Più corse Atcs per Fisciano e la Valle dell’Irno

A Settembre chieste più corse di autobus da e verso la frazione Gaiano di Fisciano. L’assessore al bilancio Franco Gioia ha scritto ai vertici della Provincia.    

CSTP-Bus
CSTP-Bus

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Dopo le segnalazioni di diversi cittadini per i disagi dovuti alla carenza di corse di mezzi pubblici per collegare la frazione Gaiano di Fisciano con il resto della Valle dell’Irno, l’assessore al bilancio Franco Gioia (residente proprio a Gaiano) aveva garantito l’impegno di chiedere, il prima possibile, la convocazione in Provincia di un tavolo tecnico coi responsabili della viabilità e della mobilità urbana del Cstp e della Buonotourist per cercare di migliorare le linee di collegamento.

Detto fatto. Lo stesso assessore, dopo aver appreso la notizia della riorganizzazione dell’Azienda di trasporti salernitana, si è messo in contatto col responsabile del settore trasporti della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi  per ottenere un intervento in merito alle esigenze dei cittadini della frazione Gaiano.

“Nel contesto della programmazione del servizio di trasporto dell’intera Provincia con l’interessamento del territorio comunale di Fisciano – si legge nella missiva inviata dall’assessore Gioia a Palazzo S. Agostino – lo scrivente chiede di partecipare agli incontri che il settore trasporti dell’ente Provincia ha programmato e che si terranno entro il mese corrente”.

Franco_gioia
Franco_gioia

“Nei contatti avviati coi vertici provinciali – dichiara Gioia – ho avuto modo di spiegare loro i disagi che stanno accusando i cittadini di Gaiano nello spostamento da e verso la loro frazione di residenza. Siccome seguo la vicenda da tempo, mi sono permesso di dare qualche suggerimento con la garanzia che verrà preso in considerazione in sede assembleare che si terrà a breve”.

L’assessore aveva proposto che una soluzione possibile potrebbe essere quella di integrare le corse del Cstp con quelle della Buonotourist, riuscendo ad ottenere otto corse di autobus. Poi, non bisogna dimenticarsi che a partire dal prossimo mese ci sono corse scolastiche, dedicate soprattutto agli studenti che si recano ai plessi scolastici del territorio e al Campus di Fisciano.

Al momento, la linea 55 del Cstp garantisce il collegamento di Gaiano con Mercato S. Severino con i seguenti orari: partenza da Mercato S. Severino 7,45 – 14,30 – 16,30 – 19,10. Per il ritorno (Gaiano – S. Severino) gli orari di partenza dei bus del Cstp da Gaiano sono: 8,35 – 15,30 – 17,30 – 19,50.

La Buonotourist per il tragitto Gaiano-Nocera Inferiore, dal lunedì al sabato, prevede due corse. La prima parte da Gaiano alle ore 6,35 con arrivo a Nocera Inferiore alle ore 7,25. La seconda, invece, parte da Gaiano alle ore 11,30 ed arriva a Nocera Inferiore alle ore 12,30.

Per il ritorno, invece (tratto Nocera Inferiore – Gaiano), dal lunedì al sabato, partenza alle ore 7,25 dalla stazione ferroviaria di Nocera ed arrivo a Gaiano alle ore 8,30. L’altra corsa, sempre dal lunedì al sabato, prevede la partenza da Nocera alle ore 12,35 e l’arrivo a Gaiano alle ore 13,35.

Fisciano, 13 agosto 2014

1 commento su “Più corse Atcs per Fisciano e la Valle dell’Irno”

Lascia un commento