All’ISIS “Ferrari” di Battipaglia: Open day SMS Selecoast Distretto turistico

4 ottobre 2014, ore 10:00 – 23:00, Presso l’’Istituto “Enzo Ferrari” via Rosa Iemma di Battipaglia, si terrà l’Open day SMS Selecoast Distretto turistico.

Una super location con percorsi didattici, enograstonimici e ludici. L’open day di Sabato è incentrato alla promozione del turismo Testimonial dell’evento sarà la bellissima Erika Bufano.

Istituto-Ferrari-OpenDay-SMS-Distretto-turistico-Battipaglia
Istituto-Ferrari-OpenDay-SMS-Distretto-turistico-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Presso l’’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” via Rosa Iemma di Battipaglia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell‘Open day SMS Selecoast Distretto turistico, che si svolgerà sabato mattina 4 Ottobre sempre al Ferrari, dalle ore 10:00 alle ore 23:00. Sono stati ultimati i preparativi per creare una super location con percorsi didattici, enograstonimici e ludici. Spazio ovviamente anche alla musica e alla solidarietà con la presenza di associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio che hanno confermato la loro presenza, insieme alle Pro Loco.

Testimonial dell’evento sarà la bellissima Erika Bufano. L’open day di Sabato è incentrato alla promozione del turismo, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, inoltre ci saranno villaggi tematici, con degustazioni di prodotti tipici locali. Il direttore artistico Rosario Bacco, ha anche programmato spettacoli dal vivo come ad esempio l’esibizione di gruppi folkloristici, teatrali e scuole di danza.

Alla conferenza di presentazione, erano presenti illustri ospiti:

Angela Pace, commissario Ept: «occorre unità e fare rete, per migliorare il distretto, attraverso la progettualità, per dare nuova linfa al territorio passando dall’esigenza della cultura che è alla base del futuro. Inoltre la legge regionale prevede anche il coinvolgimento delle pro loco, e delle associazioni che partecipano attivamente come in questo caso. Ben vengano queste iniziative che continueremo a sostenere»;

L’ingegnere Francesco Muti, comitato di distretto: «rappresento il presidente De Martino, che è uomo di fatti e quindi preferisce ascoltare invece che parlare. Ebbene questo Sms, solidarietà, musica e spettacolo è l’ open day del distretto turistico sele coast volto a far divenire sempre più volano, il turismo, attraverso l’ambiente e le nostre risorse culturali, coinvolge 12 pro loco, abbiamo trenta iscritti tra vari imprenditori del settore e i comuni sono divenuti soci. Inoltre ci sono vari partner come l’unisa studi e ricerca aziendale della dottoressa Maria Teresa Cuomo»;

Daniela Palma, dirigente Istituto Enzo Ferrari: «siamo favorevoli a questo tipo di attività volte a far emergere negli studenti la voglia di fare e di partecipare, ma anche di intraprendere strade lavorative volte al turismo nel rispetto dell’ambiente»;

Rosario Bacco, direttore artistico illustra il programma: «sabato mattina avremo per l’open day circa 200 bambini da vari comuni differenti, inoltre le Pro Loco che ringrazio per l’adesione, tanti laboratori didattici come quello di ceramica, rame ma anche quello di come si crea il sapone. Nel pomeriggio dalle 17 i vari villaggi: Pro Loco, Solidarietà, Diatretto Turistico Sele Coast, Villagio Ospiti. Poi a seguire Kristal Ball a cura di Patapumfete Animation. Alle 18.30 Nardantuono a cura delle 7 bocche»

In preserata alle 20.00, grazie all’Istituto Ferrari: «coking show con esibizione degli studenti del Ferrari e degustazioni di piatti realizzati dagli studenti. A seguire spettacolo musicale, moda e cultura. Ci sarà la compagnia teatrale Stabile di Bellizzi, Asd Ginnastica ritmica Lasisi, Asd Joy Dance di Pontecagnano e Briganti Bottari. Testimonial la bellissima Erika Bifano finalista di Miss Italia 2011 e 2013».

Inoltre la presenza anche: «delle associazioni di volontariato Mi girano le ruote, House risorse Anziani Battipaglia, Croce Azzurra Battipaglia, Chiara Paradiso la forza dell’amore. Proprio quest’ultima grazie alla scuola che ci donerà i vestiti, realizzerà una sfilata intitolata “il sogno di Chiara” venuta a mancare ad undici anni, il suo sogno a soli sette anni era creare abiti il cui compenso sarebbe servito per aiutare altri bambini, e sabato cercheremo con la sfilata in suo onore di dare il là successivamente alla creazione di abiti e sfilate: modella d’eccezione come Erika Bufano. Infine avremo Emanuele Scifo che parlerà della sua storia. Vi invitiamo numerosi a partecipare».

Il presidente del distretto Giuseppe De Martino, insieme al coordinatore Vincenzo Consalvo, sottolineano la mission dell’evento: «rilanciare il territorio partendo dalle origini e tradizioni attraverso il turismo ed anche implementando una fitta rete, diretta dal Distretto turistico Sele Coast, al fine di sviluppare la crescita del territorio stesso, nel rispetto dell’ambiente e della persona. Vi aspettiamo sabato dalle 10 alle 23.00»

Battipaglia, 3 ottobre 2014

1 commento su “All’ISIS “Ferrari” di Battipaglia: Open day SMS Selecoast Distretto turistico”

Lascia un commento