Salerno: Corrado Augias al Circolo dei Lettori presenta “Il lato oscuro del cuore”

Mercoledì 29 ottobre, ore 21.00, Teatro Genovesi, Salerno Corrado Augias inaugura la nuova stagione del Circolo dei Lettori di Salerno.

L’incontro con il giornalista e scrittore Corrado Augias è anche l’occasione per la presentazione del suo ultimo romanzo “Il lato oscuro del cuore”, edito da Einaudi.

Corrado_Augias
Corrado_Augias

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Mercoledì 29 ottobre alle ore 21.00, presso il Teatro Genovesi di Salerno (Via Principessa Sichelgaita 12/A), il giornalista e scrittore Corrado Augias presenterà il suo ultimo romanzo “Il lato oscuro del cuore“, edito da Einaudi.

Riprendono con questo incontro le attività del Circolo dei Lettori di Salerno, nato nel febbraio 2014. A partire dalla prima metà dell’anno, infatti, i salernitani amanti della letteratura hanno potuto incontrare alcuni tra i più importanti scrittori italiani, dialogando con loro e confrontandosi sulle loro opere. Ad oggi, gli ospiti degli incontri mensili del Circolo sono stati Francesco Piccolo (vincitore del Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti) Marco Montemarano (premio Neri Pozza), Valeria Parrella, Antonella Cilento e Claudio Grattacaso.

I soci del circolo hanno inoltre partecipato direttamente alle attività del Festival a giugno, selezionando la cinquina di autori europei under 40 per il premio SalernoLibro d’Europa“.

Il lato oscuro del cuore” è quello che non possiamo governare. È il luogo in cui si annidano i sentimenti rimossi, pronti a risvegliarsi e scompigliare i destini. L’incontro fra due donne che non si assomigliano dà vita a un noir filosofico e inconsueto, un viaggio nelle profondità dell’inconscio e nella storia della sottomissione femminile. Tra solitudine e connivenze, dolcezza e violenza, brutalità e passione.

Il lato oscuro del cuore-Corrado Augias
Il lato oscuro del cuore-Corrado Augias

IL LIBRO :
«La vera differenza era dentro di lei». Clara studia Storia della psicanalisi. La sera, seduta in cucina, rimane sveglia fino a tardi ad analizzare i casi delle «grandi isteriche» e le cronache del rapporto con i medici che le ebbero in cura: Freud, Jung, Charcot… In quei momenti sospesi, il piccolo appartamento in cui vive con il padre, il fratello e la nonna sembra spalancarsi in un abisso notturno, capace di riportarla indietro nel tempo e trascinarla nelle profondità di queste grandi narrazioni. Perché questo sono, prima di tutto: storie di vita, di corpi e di amori; ossessioni e incomprensioni, guarigioni e scacchi. Storie di donne. Ma poi, per curiosità piú che per bisogno, Clara comincia a lavorare nel bar del fratello. E sarà allora che, tutt’a un tratto, la vita vera spazzerà via, con la sua forza e i suoi spigoli, gli anni di isolamento e di studio solitario. Abituata a confrontarsi con la teoria di un inconscio remoto, già catalogato e raffreddato, Clara si troverà alle prese con una vicenda misteriosa e ambigua, un omicidio che affonda le radici in un vortice di sentimenti incandescenti, di violenza e di colpa. Nel territorio violato delle periferie di oggi l’attende l’incontro con Wanda, una di quelle donne sopraffatte che per lei sono sempre state soltanto personaggi da studiare sui libri: scoprirà per la prima volta l’emozione e la paura di ascoltare un cuore che si schiude, e che esige da lei una risposta.

Corrado Augias, al suo esordio nei Supercoralli, scandaglia l’abisso di una tentazione funesta e ingovernabile: quella del dominio sul corpo delle donne – e sulla loro anima.

A partire dalle ore 20.30, nello spazio antistante la sala del teatro, sarà possibile iscriversi al Circolo ed avere tutte le informazioni riguardanti le attività annuali.

Salerno, 28 ottobre 2014

1 commento su “Salerno: Corrado Augias al Circolo dei Lettori presenta “Il lato oscuro del cuore””

Lascia un commento