IL Gal Cilento Regeneratio promuove in Europa il brand “Locande Cilentane”

IL Gal Cilento Regeneratio promuove in Europa il brand “Locande Cilentane”: Pubblicato il bando per la selezione delle locande

L’attività di promozione, svolta nell’ambito del progetto di cooperazione per lo sviluppo del turismo nelle aree rurali “European Country Inn”, sarà presentato e proposto nelle fiere turistiche internazionali ed eventi di settore (Berlino, Lugano, Madrid, Londra, Bruxelles.

GAl-Cilento regeneration

GAl-Cilento regeneration

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Il Gal Cilento Regeneratio è impegnato nella promozione di un marchio di qualità delle “Locande Cilentane” che sarà presentato e proposto in Europa in occasione di importanti fiere turistiche internazionali ed eventi di settore (Berlino, Lugano, Madrid, Londra, Bruxelles) in collaborazione con numerosi partner italiani ed europei.

L’attività di promozione, svolta nell’ambito del progetto di cooperazione per lo sviluppo del turismo nelle aree rurali “EUROPEAN COUNTRY INN“, è finanziata con risorse dell’ Asse IV – Misura 421 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Campania (Codice progetto: T-L-IT010-013-0052  – CUP I24J13000010009).

Il marchio territoriale comune proposto dal Gal Cilento Regeneratio intende favorire la creazione di una rete delle locande cilentane e valorizzare  i diversi esercizi di ristorazione tipica e tradizionale del territorio in cui è effettivamente possibile recuperare antiche atmosfere e modelli comportamentali tipici del mondo rurale, bere buon vino, assaggiare prodotti tipici regionali, ben presentati e serviti, ricevere informazioni turistiche.

Possono aderire alle rete delle locande cilentane le aziende vitivinicole attrezzate per la degustazione dei vini, anche in abbinamento con altri prodotti tipici e tradizionali (cantine), altre aziende e laboratori di prodotti agroalimentari che offrono possibilità di degustazioni gastronomiche (aziende del gusto), esercizi di ristorazione di piccole dimensioni che propongono menu stagionali basati su prodotti e ricette del luogo (piccole trattorie  e osterie rurali), aziende agricole con servizio di ristorazione tipica e tradizionale e vendita di prodotti agroalimentari locali (Agriturismi).

Per l’adesione al marchio, che sarà ufficialmente depositato dal Gal presso la C.C.I.A.A. di Salerno, è prevista l’adozione di un disciplinare di qualità volontario, in cui sono indicati i diversi requisiti e le funzioni svolte dalla “Locanda Cilentana“. L’avviso pubblico per l’individuazione delle locande, il disciplinare da adottare per l’adesione al marchio e il modello per le domande di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.cilentoregeneratio.com/. Le istanze di partecipazione dovranno essere inviate entro il 02/02/2015 secondo le modalità previste dall’avviso pubblico.

Cilento Regeneratio
Il Gruppo d’Azione Locale CILENTO ReGeneratio, con la forma giuridica di s.r.l. – Società a Responsabilità Limitata,  nasce nel 2010 ed ha per territorio di riferimento gli STS (Sistemi territoriali di Sviluppo)  A2 “Alto Calore”, A3 “Alento Monte Stella” ed A4 “Gelbison Cervati” che ricadono nell’ambito della Provincia di Salerno. Hanno aderito alla concertazione finalizzata alla costituzione del  partenariato tutti i Comuni degli STS, per un totale di 38. Di questi 38 Comuni, ben 35 (di cui qualcuno solo parzialmente) rientrano nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Hanno aderito, altresì, le Comunità Montane dell’Alento Monte Stella e del Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore e n. 114 operatori economici locali.  Il capitale sociale è fissato in € 178.500,00 (€uro centosettantottomilacinquecento/00). La dotazione finanziaria del GAL Cilento Regeneratio è di 8,6 milioni di euro.

Agropoli, 14 dicembre 2014

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente