Energia per i diritti umani onlus a Sorrento per l’evento organizzato da Refood “ Pizza for Life 100 metri per la Vita.

I pizzaioli diretti dal nostro maestro Gargiulo realizzeranno un’unica pizza lunga 100 metri “L’incasso della manifestazione sarà devoluto interamente in beneficenza all’ “Associazione Energia per i diritti umani Onlus”.

pizza 100 metri
pizza 100 metri

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SORRENTO – 100 metri di pizza per la solidarietà. E’ lo straordinario evento che si terrà a Sorrento lunedi 16 marzo sera, con Positanonews, quotidiano della Penisola Sorrentina e Costiera amalfitana, media partner, ed il patrocinio del Comune di Sorrento, al termine del corso di lezioni di pizza , tenuto nello splendido locale gourmet il ristorante Refood di Peppe Savarese,  nel cuore dei vicoli storici della Città del Tasso . “Vogliamo fare qualcosa di significativo per Sorrento e per la solidarietà – ci dice Peppe Savarese – A conclusione del corso di pizza amatoriale, il ristorante Refood con il Patrocinio del Comune di Sorrento e con la collaborazione di amici pizzaioli organizza una serata a scopo benefico. L’evento sarà intitolato “PIZZA FOR LIFE 100 METRI PER LA VITA” e si terrà lunedì 16 Marzo dalle ore 18,30 in Via Padre Reginaldo Giuliani. I pizzaioli diretti dal nostro maestro Favio Francesco Gargiulo realizzeranno un’unica pizza lunga all’ incirca 100 metri “L’incasso della manifestazione sarà devoluto interamente in beneficenza all’ “Associazione Energia per i diritti umani Onlus” la quale sarà presente per l’intera durata dell’ evento.

Sono passati ormai 8 anni da quando si sono intrecciate le loro vite…Da una parte i volontari di Energia per i diritti umani onlus di Roma e dall’altra quelli che poi divennero gli “Amici di Tattaguine della Penisola Sorrentina“. Tra di loro Umberto Astarita e Claudio Celentano di Piano del Sorrento hanno sempre accompagnato con il loro buonumore e coraggio diverse missioni di Energia in Senegal dove hanno deciso di gemellarsi con uno sperduto villaggio nel centro del Senegal: Tattaguine.

Ogni anno, con le meravigliose fotografie di Umberto e Claudio sono stati realizzati e venduti dei calendari che hanno finanziato numerosi progetti tra cui la realizzazione di pozzi, scuole materne, pannelli fotovoltaici e da due anni il progetto di costruzione di una casa per le donne e bambini di Pikine “Keur Marietou”. L’obiettivo di tale progetto è dare voce a tutte quelle donne senegalesi su cui grava il peso dei lavori domestici e la mancanza di istruzione e di opportunità di sviluppo professionale, donne che sono spesso vittime di abusi, discriminazioni sessuali e schiavitù economica, fuori e dentro la famiglia “allargata” in cui vivono.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio a tre piani di circa 550mq e la fornitura di servizi sociali primari per donne e bambini, quali una scuola Materna, una ambulatorio medico, una casa famiglia, assistenza legale e psicologica per donne vittime di abusi e finanziamento di progetti di micro credito con la creazione di una boutique di esposizione e vendita dei prodotti. La costruzione del centro è iniziata a luglio 2014 e si prevede l’inaugurazione nel mese di Agosto-Settembre 2015.

Tutto dipenderà dall’aiuto dei sostenitori di Energia e dalla capacità di abbattere le spese legata ai 2 campi di lavoro di volontari italiani che si terranno nei prossimi mesi. Energia ha accolto quindi con entusiasmo l’invito a partecipare all’evento organizzato da Refood a Sorrento che darà la possibilità di raccogliere fondi per questo prezioso progetto. Alcuni volontari verranno da Roma per la sera del 16 marzo e allestiranno uno stand per far conoscere alla popolazione di Sorrento i progetti di Energia a favore delle donne e dei bambini in Senegal e per raccogliere donazioni. Per maggiori informazioni su Energia per i diritti umani: www.energiaperidirittiumani.it Per info specifiche sul progetto Keur Marietou: www.trepianididirittti.it

Sorrento, 16 marzo 2015

Lascia un commento