Gemellaggio Licusati (Sa) – Cittiglio (Va): Alla scoperta del Cilento

Alla scoperta del Cilento. Quattro giorni di festa a Licusati per l’arrivo di una comitiva di gitanti cittigliesi, per il gemellaggio tra Licusati (Sa) e Cittiglio (Va).

Cittiglio è stata meta di immigrati cusitani e camerotani. Oggi, un cittigliese, figlio di un cusitano partito in quegli anni, amante del “paesello” e delle sue origini, ha organizzato una gita alla scoperta del Cilento. Domenica 3 maggio sarà concelebrata una santa messa, dai parroci delle due cittadine.

Festa del gemellaggio licusati-cittiglio

Festa del gemellaggio licusati-cittiglio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

LICUSATI (SA) – Cittiglio, in provincia di Varese, è stata, negli anni della grande emigrazione dal sud verso il nord Europa ed il nord Italia, una delle mete privilegiate per tanti cusitani e camerotani in generale, in partenza in cerca di lavoro e di fortuna.

Oggi, un cittigliese, figlio di un cusitano partito in quegli anni, amante del “paesello” e delle sue origini, organizza una gita alla scoperta del Cilento.

Per l’occasione Licusati si sta preparando al meglio per una grande accoglienza affinché i quattro giorni di soggiorno restino impressi nei ricordi e nel cuore degli amici cittigliesi.

Il programma che l’associazione “Quelli del Centro Storico” di Cittiglio, insieme ad amici cusitani, ha immaginato per rendere il più piacevole possibile la breve vacanza prevede visite ai centri storici del comune di Camerota, gite in barca ed escursioni, un giro nel Cilento alla scoperta di Paestum e Velia, assaggi di sapori cilentani e lucani, momenti ludici e momenti culturali.

Appuntamenti forti del programma saranno la S. Messa di domenica 3 maggio concelebrata dai Parroci dei due paesi e la serata del primo maggio, quando il gruppo cittigliese organizzerà nella piazza San Marco di Licusati una festa di piatti tipici della loro terra. La festa sarà animata dalla musica di un’altra associazione cittigliese, l’“Associazione Vecchio Camino”. Nel corso della serata, tra piatti tipici, buona musica ed allegria, sarà possibile salire sulla MountainSega per un “giretto” di divertimento “montanaro”.

Licusati (Sa), 26 aprile 2015

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente