21-22 giugno: “Battipaglia Collabora” con i “Laboratori” della legalità

21-22 giugno, “Battipaglia Collabora”, giornate mondiali della legalità con Alvisi-Kirimoto e LUISS LabGov.

L’evento è una tappa del LABoratorio GOVernance per la co-progettazione/co-pianificazione, aperto e collaborativo, denominato Legalità organizzata. Un vivaio di energie civiche per coltivare il futuro del territorio.

Battipaglia collabora- 21-22 giugno
Battipaglia collabora- 21-22 giugno

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il 21-22 giugno 2015 il Comune di Battipaglia con Alvisi-Kirimoto e LUISS LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni organizzano le prime giornate mondiali della legalità organizzata. Si chiama “BATTIPAGLIA COLLABORA” e mette assieme cittadini, forze economiche e sociali virtuose, istituzioni per una rigenerazione collettiva e collaborativa della città (vedi programma allegato).

L’evento è una tappa del Laboratorio di co-progettazione/co-pianificazione, aperto e collaborativo, denominato Legalità organizzata. Un vivaio di energie civiche per coltivare il futuro del territorio. A Battipaglia la commissione prefettizia, insediatasi nel 2014 dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, ha dato incarico allo studio di architettura ALVISI-KIRIMOTO e a LUISS LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni, di elaborare le linee strategiche per il futuro Piano Urbanistico Comunale.

L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di restituire al Comune di Battipaglia delle linee guida che consentano di interpretare il futuro Piano Urbanistico Comunale come un patto di collaborazione territoriale o locale per la cura e rigenerazione dei beni comuni locali.

Il patto darà vita a un partenariato stabile tra pubblico, privato e collettività – validato tecnicamente e condiviso tra cittadini, attori e istituzioni locali – che fondi un metodo collaborativo di attuazione del futuro PUC e per questa via un nuovo paradigma di sviluppo locale orientato alla cura e rigenerazione dei beni comuni di Battipaglia.

Tra febbraio e marzo 2015 il gruppo di lavoro ha incontrato membri dell’amministrazione, associazioni, cittadini attivi e innovatori sociali, imprese private responsabili, dirigenti delle principali scuole della città presso la casa comunale e la ex-Scuola De Amicis a Battipaglia.

Dagli incontri e dalla conoscenza del territorio sono emersi 4 temi cardine intorno ai quali può ruotare l’elaborazione di una strategia urbana collaborativa volta al recupero, alla rigenerazione, alla riqualificazione urbanistica e alla rivitalizzazione della città di Battipaglia.

BATTIPAGLIA PUBBLICA – È stata riscontrata una cronica carenza di spazi pubblici sul territorio comunale (aree verdi, luoghi di incontro, spazi aggregazione,…). È quindi indispensabile recuperare e riqualificare spazio pubblico ovunque questo sia disponibile, anche convertendo spazi attualmente non utilizzati come spazio pubblico. Occorre farlo in maniera collaborativa favorendo la costruzione di partenariati pubblico-privato-civici/comunità.

BATTIPAGLIA RIGENERATA – Il paesaggio di Battipaglia è caratterizzato dalla diffusa presenza di luoghi dell’abbandono. Le aree occupate da ex attività industriali dismesse, gli edifici di pregio delle masserie e delle antiche cascine, i beni confiscati alle mafie, l’edilizia abusiva destinata alla demolizione, sono tutte risorse per le economie del territorio ed in quanto tali devono essere ri-attivate e rivitalizzate per prole a base di un processo di rigenerazione e rinascita urbana.

BATTIPAGLIA ECOLOGICA – È necessario reinvestire nella cura collaborativa della “salute del territorio” risolvendo i problemi infrastrutturali e comportamentali che determinano situazioni di rischio idrogeologico e di pericolo di inquinamento delle falde acquifere. Bisognerà inoltre regolamentare lo sfruttamento delle risorsa suolo, sia dove sfruttata con opere di escavazione (cave), sia dove abusata per la produzione agricola (serre). La fascia litoranea deve essere protetta per il suo alto valore ecologico (pineta, dune, spiaggia). La riconquista della salute del territorio passa anche per una attenta riqualificazione del sistema della mobilità.

BATTIPAGLIA CREATIVA – Il futuro del territorio di Battipaglia potrà essere costruito solo se porrà le sue basi sull’educazione e la conoscenza. Le scuole e tutte le istituzioni culturali hanno in questo un ruolo chiave. Edifici di alto valore simbolico e culturale come la ex-Scuola De Amicis, il Castelluccio e il Tabacchificio dovranno diventare i nodi strategici su cui basare lo sviluppo cognitivo della città, trasformandola in un crocevia di saperi, conoscenza, cultura, ricerca, sperimentazione scientifica.

Le azioni che si svolgeranno durante le giornate di BATTIPAGLIA COLLABORA esemplificheranno emblematicamente, anticipandone l’attuazione, le modalità attraverso le quali i cittadini possono collaborando tra loro e con le istituzioni contribuire a costruire insieme il futuro del territorio battipagliese incentrandolo sui 4 temi cardine per lo sviluppo e la rigenerazione del territorio battipagliese.

Programma dettagliato degli eventi

Battipaglia collabora- 21-22 giugno
Battipaglia collabora- 21-22 giugno

Battipaglia, 18 giugno 2015

 

1 commento su “21-22 giugno: “Battipaglia Collabora” con i “Laboratori” della legalità”

Lascia un commento