Battipaglia: Avviati i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana

Avviati una serie di lavori di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana.

I lavori: Realizzazione collegamento rete fognaria di Via Padova; Manutenzione idraulica del Tusciano; Messa in sicurezza Ponte del Centenario e sistemazione Ponte di Via Clarizia; adeguamento timpianto depurazione Tavernola.

ViadelCentenario
ViadelCentenario

da POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’ufficio tecnico comunale informa che sono stati avviati i lavori di realizzazione del collegamento della rete fognaria di Via Padova che consentirà di risolvere una annosa questione ambientale a causa degli scarichi non autorizzati provenienti dalle numerose abitazioni ivi presenti.

Sono pure in corso i lavori per la manutenzione idraulica del Tusciano, attraverso una intensa attività di dragaggio e la messa in sicurezza degli argini del fiume al fine di consentire il defluire delle acque all’interno delle sponde e migliorare il livello generale di sicurezza.

E’ stato anche aggiudicato l’appalto, per un importo di 1.250.000 euro, per la messa in sicurezza della sezione idraulica del fiume in corrispondenza del Ponte del Centenario ed è in corso, per lo stesso importo, la definizione dell’affidamento, presso la Stazione Unica Appaltante, dei lavori di sistemazione del Ponte di Via Clarizia.

Per quanto riguarda i lavori per l’adeguamento tecnologico dell’impianto di depurazione di Tavernola, le relative attività dovrebbero concludersi entro quarantacinque giorni. In considerazione delle limitazioni tecniche alla funzionalità depurativa dell’attuale impianto verrà adottato, a scopi precauzionali, un temporaneo divieto di balneazione.

A lavori conclusi il sistema depurativo dovrebbe funzionare a pieno regime e completarsi, anche per l’area interessata dal quartiere Belvedere, non appena verranno avviati i lavori di collegamento fognario al depuratore di Salerno previsti dal “Grande Progetto” della Provincia di Salerno che nei giorni scorsi è stato oggetto di affidamento dalla stessa Stazione Unica Appaltante.

Le iniziative volte al miglioramento ambientale potranno ricevere ulteriore impulso anche dall’attuazione del Contratto di Fiume, per la stipula del quale lo scorso martedì 19 aprile è stata raggiunta l’intesa fra i Comuni interessati e la Provincia di Salerno per la stesura di un progetto pilota.

Battipaglia, 26 aprile 2016

Lascia un commento