Salerno: Manifesto del Forum provinciale delle Associazioni familiari

Sabato 30 aprile 2016, ore 10.30, Sala Giunta Comune di Salerno presentazione del Manifesto per le elezioni Amministrative 2016.

Amministrative 2016, 3 impegni per la Famiglia: Proposte ai candidati del Comune di Salerno per costruire il futuro dei nostri figli e qualificare la spesa pubblica!

forum-doc
forum-doc

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Disegnare un nuovo futuro per le famiglie salernitane e soprattutto migliorare la qualità di vita e di tempo dei nuclei che abbracciano i soggetti maggiormente bisognosi di cura.

È la scommessa del Manifesto per le Elezioni Amministrative 2016 che il Forum provinciale delle Associazioni Familiari presenterà in conferenza stampa sabato 30 aprile alle ore 10.30 nella Sala Giunta del Comune di Salerno.

Nel corso della conferenza, saranno illustrate 12 proposte di interventi concreti per rilanciare le politiche familiari in una delle Regioni d’Italia che maggiormente ha patito la crisi di sistema degli ultimi anni.

La presentazione sarà curata da Laura Marmai del direttivo provinciale del Forum salernitano che si alternerà, per meglio approfondire il ventaglio di proposte compendiate nel Manifesto, con il Presidente del Forum regionale Marco Giordano.

Dodici punti ispirati al principio cardine secondo cui la famiglia è la cellula fondamentale nel corpo della società e, anche in una visione laica del mondo, è il “soggetto” che, nella molteplicità delle sue funzioni, può maggiormente generare benessere e contribuire in maniera determinante al suo sviluppo in termini umani, economici, culturali; così come, all’opposto, il malessere familiare non può che riverberarsi nella collettività in quanto malessere sociale.

Una proposta, rivolta in prima battuta ai candidati a Sindaco e al consiglio del capoluogo salernitano, ma che evidentemente solleciterà in futuro, anche le Associazioni, Enti, Agenzie educative e in generale quanti siano interessati alla costruzione di una società Child&Family Friendly.

Ai candidati Sindaco, che saranno nelle ore successive la conferenza, personalmente coinvolti dal direttivo provinciale, si chiederà di approfondire i contenuti del documento così da valutare l’opportunità di includere nel proprio programma elettorale, sottoscrivendone l’impegno prioritario, almeno tre delle proposte avanzate dal Manifesto.

Il Manifesto è il frutto di un attento lavoro di osservazione, raccolta di feedback, analisi, studio e elaborazione di strategie di problem solving relative ai nodi principali delle attuali politiche familiari, condotto dalle Associazioni che confluiscono nel Forum e che quotidianamente, si misurano con le dinamiche sviscerate nel documento.

Il Forum provinciale, nell’offrire ai candidati tale traccia di lavoro ed input per il loro programma d’azione, si candida equidistante da posizionamenti politici, a garantire a tutti gli eletti, il proprio impegno nella formazione, nella segnalazione di criticità, nella trasmissione di dati, anche attraverso la rete dei forum point locali che sono in via di attivazione su tutto il territorio provinciale. Un atteggiamento di prossimità e condivisione, quello del Forum, a collaborare con le Amministrazioni che s’insedieranno per realizzare insieme, concretamente, gli obiettivi che in questa fase, i futuri amministratori dichiareranno di voler conseguire.

Alla conferenza è prevista la partecipazione Nino Di Maio, componente il direttivo nazionale del Forum delle Associazioni familiari.

…………………..  …  …………………….

Cos’è il Forum delle Associazioni Familiari della Campania?

Avviato come realtà di fatto nei primi anni duemila e formalmente costituitosi nel febbraio 2008 con natura giuridica di «associazione di promozione sociale», il Forum delle Associazioni Familiari della Campania è una costola del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e attualmente comprende i Forum Provinciali delle associazioni familiari di Salerno e di Napoli nonché 27 organizzazioni:

www.politichefamigliacampania.it

Salerno, 28 aprile 2016

Lascia un commento