Salerno: Mostra Deae Maris alla Notte dei Musei

Salerno: Alla Notte dei Musei 2016, Mostra d’arte contemporanea Deae Maris.

La Mostra di Arte contemporanea di Olga Marciano allestita a San Pietro a Corte è stata promossa da MiBACT e organizzata dal Comune di Salerno quest’anno coincide con “Salerno porte aperte”.

MICHELE FAIELLA - OLGA MARCIANO - ERMANNO GUERRA E ROSA MARIA VITOLA
MICHELE FAIELLA – OLGA MARCIANO – ERMANNO GUERRA E ROSA MARIA VITOLA

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – In occasione de La notte dei Musei, promossa dal MiBACT, che quest’anno coincide con la data prevista per Salerno Porte Aperte, organizzata dal Comune di Salerno, l’Ipogeo e la Cappella Sant’Anna del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte ospita la Mostra d’Arte contemporanea Deae Maris organizzata da Salerno in Arte con la collaborazione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, e con il patrocinio del Comune di Salerno.   

A presentare l’iniziativa sono intervenuti: dott. Ermanno Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Salerno; Olga Marciano, artista-ideatrice Deae Maris; dott.ssa Rosa Maria Vitola, coordinatore generale della mostra; dott. Michele  Faiella, funzionario per la Promozione e Comunicazione della Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino. La mostra, aperta al pubblico già da martedì 17  e fino a mercoledì  25 maggio 2016, osserverà i seguenti orari: 9.30 alle 18.30, tutti i giorni tranne il lunedì (chiusura per riposo settimanale).

Con Deae Maris sono esposte le sculture eco-sostenibili di Olga Marciano, dedicate alla salvaguardia del mare. Le Deae Maris, le divinità del mare, un mare stanco ed umiliato, recapitano alcuni messaggi all’uomo, affinché egli possa soffermarsi a riflettere. Per la serata del 21 maggio, a partire dalle ore 20.00, è programmato il Vernissage, durante il quale si potranno ascoltare i messaggi del mare, recapitati dalle divinità all’uomo. Suggestiva sarà l’ambientazione, che oltre alla comprovata bellezza del luogo, si presenterà con una veste nuova, fatta di luci blu ed accompagnata dal rumore del mare.

Arte contemporanea all’interno di un prestigioso sito, uno dei luoghi più significativi dell’antichità e della Città di Salerno, che viene apparentemente alterato ed invaso dalla presenza di elementi extra-contestuali. L’obiettivo della scelta del contesto è stato quello di tentare una comunicazione fra l’antichità e la contemporaneità, fra le realtà architettoniche ed artistiche del passato e le espressioni del presente, una convivenza fra mondi certamente distanti, un contatto tra sfere artistiche differenti, con linguaggi distinti ed autonomi, ma non per questo inconciliabili.

Apertura straordinaria anche per Santa Maria de Olearis a Maiori.

santa maria de olearia maiori
santa maria de olearia maiori

MAIORI – Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 20 alle 23. Ingresso gratuito, in occasione della Notte Europea dei Musei prevista per sabato 21 maggio 2016, dalle ore 20 alle 23 resterà aperto il complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia a Maiori (SA). L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è a cura del Comune di Maiori che di recente, 11 aprile 2016, ha stipulato con la Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, un protocollo d’intesa per promuovere la tutela, la fruizione e valorizzazione del monumento.

SANTA MARIA de OLEARIA, di proprietà dello Stato, è uno dei più celebri insediamenti monastici dell’antico Ducato di Amalfi medievale, collocato lungo la Costiera, dopo Capo d’Orso e prima del centro urbano di Maiori. La sua importanza deriva soprattutto dai cicli pittorici medievali che ancora si conservano all’interno. Il complesso abbaziale è composto di tre piccole chiese sovrapposte dedicate alla Vergine Maria e a San Nicola, affrescate a partire dal X sec. Sorse come eremo tra il 973 e il 987 ad opera dell’anacoreta Pietro e del nipote Giovanni, fu protocenobio benedettino e poi Badia, chiamata “de Olearia” per i rigogliosi ulivi che la circondavano.

Come si raggiunge l’abbazia di Santa Maria de Olearia. Situata a 4 km dal centro di Maiori con accesso sulla S.S. 163 / Percorso a piedi : 40 minuti da Maiori percorrendo la Strada Statale / In Auto: 10 minuti da Maiori, 30 minuti da Salerno / TAXI Maiori: tel. 089.416078 / Bus SITA linea Amalfi-Maiori-Salerno

Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino  www.ambientesa.beniculturali.it /Funzionario Responsabile UFFICIO STAMPA Dott. Michele Faiella

info 089 2573241 / Fax 089 318120  e mail: sbeap-sa.stampa@beniculturali.itPer approfondimenti:I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 – Il MiBACT è anche su Youtube,Facebook e Twitter.

Salerno, 18 maggio 2016

Lascia un commento