Parte “Spiagge d’Artista” ed é di scena la bellezza della Costa

Parte “spiagge d’artista”: Con SeleCoast e Art House insieme per diffondere la “bellezza”.

L’iniziativa “Spiagge d’artista” nasce dall’intesa tra il Distretto Turistico SeleCoast e Art House, impegnata nel recupero di beni confiscati alla Camorra allo scopo di portare l’arte e le sue contaminazioni nelle strutture balneari della costa Sele-Picentini.

Spiagge d'Artista-Sele Coast-Art House
Spiagge d’Artista-Sele Coast-Art House

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI / BATTIPAGLIA – “Spiagge d’artista” nasce dall’intesa tra il Distretto Turistico SeleCoast e Art House, impegnata nel recupero di beni confiscati alla Camorra, allo scopo di portare l’arte e le sue contaminazioni nelle strutture balneari della costa Sele-Picentini.

Portatori di bellezza sono i quattordici artisti di Art House, quelli del progetto di conversione di un bene confiscato alla criminalità organizzata – che si trova ad Eboli (SA) – in una casa dell’arte, incubatore di idee che nascono lontano dalla illegalità.

Il Distretto Turistico SeleCoast intende così promuovere l’elaborazione artistica che, prendendo le mosse da un luogo dal grande valore simbolico quale un bene confiscato, diffonde, negli spazi e tra la gente, bellezza capace di raccontare le emozioni e le sensazioni che muovono la creazione di un’opera d’arte.

litoranea Battipaglia-Eboli
litoranea Battipaglia-Eboli

Musicisti, fotografi, grafici, scrittori, pittori e writer provenienti da tutta la Campania sono chiamati a fare arte ispirandosi al tema che si pone alla base dell’iniziativa: “Metamorfosi: dal degrado alla rinascita” e a diffonderla sulle spiagge del litorale, investendole così di suggestioni artistiche.

Dalla creazione delle opere alla loro esposizione, gli stabilimenti balneari della fascia costiera dei comuni di Eboli, Battipaglia e Pontecagnano diventano veri e propri luoghi d’arte e privilegiate vetrine per esaltare la creatività e l’estro di Art House e dei suoi artisti “etici”, che pongono il loro talento artistico a servizio dell’impegno civile con la missione di diffondere bellezza come antidoto alla illegalità.

Quattordici sono gli artisti protagonisti di “Spiagge d’artista”: Domenico Colangelo, Giovanni De Feo, Giovanna Gagliardi, Fabio Ianniello, Giuseppe Lamberti, Diletta Allegra Mazza, Pietro Metropoli, Manuel Miranda, Fabio Nigro, Costangelo Pacilio, Francesco Pascale, Irene Russo, Giuseppina Saccone, Pietro Zara.

Le performance, guidate dalla direzione artistica di Selecoast a cura di Adriana Minella e Anna Salvatore, vedono la partecipazione anche delle attrici Lina Rio e Franca Guarino dell’associazione artistico culturale “Le Pleiadi” e si svolgeranno dal 30 luglio al 13 agosto, con un grande evento di chiusura che metterà in mostra, in un’unica sera, la bellezza che Art House ha portato sulle spiagge del litorale.

Il primo appuntamento è fissato per domani alla Baia dei Delfini di Battipaglia dove, nel corso di tutta la giornata, gli artisti saranno impegnati in estemporanee di pittura, reading ed esibizioni musicali.

I successivi eventi si svolgeranno presso i seguenti stabilimenti balneari: i campeggi MiramareCentral Camping, Galatea Village, La isla BonitaRiviera Spineta, Lido Mediterraneo, Tadò, Samoa e Made in Italy beach, secondo il seguente programma:

  • sabato 30/07/2016  “Baia dei delfini”
  • domenica 31/07/2016 campeggi “ Miramare”, “ Central Camping”
  • sabato 06/08/2016  “Galatea Village”
  • domenica 07/08/2016 “La isla bonita”
  • martedì 09/08/2016  “Riviera Spineta”
  • mercoledì 10/08/2016 “Mediterraneo”
  • giovedì 11/08/2016  “Tadò”
  • venerdì 12/08/2016  “Samoa”
  • sabato 13/08/2016  “Made in Italy Beach”

Le performance si svolgeranno nel corso di tutta la giornata, a partire dalle 10:30 fino al tramonto e gli artisti si alterneranno nei diversi stabilimenti che hanno aderito all’iniziativa.

locandina spiagge d'artista
locandina spiagge d’artista
Eboli, 29 luglio 2016

Lascia un commento