Festa di San Rocco a Penta di Fisciano

Da San Severo a Penta di Fisciano: Grande festa per San Rocco.

Il Comitato Fuochi San Rocco per la festa del Santo Patrono del 16 Agosto propone un doppio spettacolo pirotecnico con i maestri Foggiani.

locandina_evento s rocco
locandina_evento s rocco

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Si arricchisce il programma civile per i festeggiamenti in onore di S. Rocco, Santo Patrono di Penta, frazione del Comune di Fisciano, la cui ricorrenza è prevista il 16 agosto di ogni anno. Anche in questa occasione, come è ormai tradizione in questo accogliente paese della Valle dell’Irno, dopo le cerimonie religiose che accompagneranno gli antichi rituali ecclesiastici per onorare al meglio la figura di un Santo venerato da una moltitudine di fedeli, il Comitato Promotore Fuochi San Rocco di Penta, ha organizzato, per mercoledì 17 agosto, un grandioso spettacolo pirotecnico.

Ad illuminare la notte del 17 agosto con luci e colori pirotecnici, presso lo Stadio Comunale “Vittoria” di Penta, ci sarà la premiata ditta “Pirotecnica San Severo” di Giacomo del Vicario e Figli provenienti da San Severo (FG). Novità assoluta di quest’anno è lo spettacolo piromusicale a partire dalle ore 23.00 con i fuochi che seguiranno il ritmo di colonne sonore che faranno da sfondo a una scenografia artistica da incanto. A seguire, a mezzanotte, la stessa ditta continuerà la danza pirotecnica attraverso il tradizione spettacolo dei fuochi d’artificio.

Tutto questo è dovuto grazie all’impegno dei ragazzi del Comitato Promotore Fuochi San Rocco, che anno dopo anno, cerca di migliorare sempre più gli aspetti di un evento molto atteso. La minuziosa cura dei particolari è frutto di una collaborazione di squadra, dove ognuno, attraverso il proprio contributo, cerca di offrire il sostegno per la buona riuscita di questo appuntamento estivo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da tutta la Regione Campania e dalle Regioni limitrofe.

Il Comitato, inoltre, ringrazia anche la parrocchia di San Bartolomeo e S. Maria delle Grazie, l’Associazione “Il Pentagono”, il Comune di Fisciano e tutti gli altri sodalizi per la vicinanza e l’appoggio che ognuno offre con i propri mezzi e le proprie disponibilità, consentono di mantenere viva una tradizione che tende a rafforzarsi sempre più coinvolgendo anche le giovani generazioni, pronte a raccogliere il testimone per continuare su questo percorso di preservazione di una memoria storica e collettiva.

I festeggiamenti, inoltre, saranno caratterizzati dai tradizionali momenti religiosi, con le Sante Messe in onore di S. Rocco a partire dalle ore 5.00 del mattino del giorno 16 agosto (quando avviene la tradizionale benedizione dell’acqua) fino alle ore 11.00. A sera, invece, con inizio alle ore 19.30, si terrà la tradizionale processione che si snoderà per le strade del paese. Un’occasione per vivere con spirito comunitario un intenso momento di fede nel nome di S. Rocco.

Fisciano, 12 agosto 2016

Lascia un commento