Piedimonte Matese. 6° Premio Giornalistico 2025 “Nadia Toffa” a Mariangela Petruzzelli

20 dicembre 2025 – ore 16,00, Biblioteca Comunale, Largo San Domenico, Piedimonte Matese (Caserta), “Mai più la terra dei fuochi”. La giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli, autrice tv Rai,  presidente dell’Associazione MISS CHEF verrà insignita del prestigioso Premio Giornalistico nazionale “Nadia Toffa 2025”- 6^ edizione.

Il Premio commemora la nota e coraggiosa giornalista televisiva de “Le Iene”- Mediaset Nadia Toffa, scomparsa prematuramente nel 2019, a causa di un cancro fulminante, donna dell’informazione riconosciuta per il suo impegno in inchieste importanti e determinanti in particolare contro le mafie e nella denuncia degli abusi contro “La Terra dei fuochi”, in Campania.

petruzzellieprimoministrocubacongressoCIM22

POLITICAdeMENTE

PIEDIMONTE MATESE (Caserta) – La giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli,  autrice tv Rai, presidente dell’Associazione MISS CHEF e responsabile Dipartimento Pari Opportunità CIM-Confederazione Italiani nel Mondo, verrà insignita del prestigioso Premio Giornalistico nazionale “NADIA TOFFA 2025”-6^ edizione, sabato 20 dicembre 2025,  ore 16, presso la  Biblioteca Comunale, di Piedimonte Matese (Caserta)-Largo San Domenico. Il Premio commemora la nota e coraggiosa giornalista televisiva de “Le Iene”- Mediaset Nadia Toffa, scomparsa prematuramente, a causa di un cancro fulminante, nel 2019 e donna dell’informazione riconosciuta per il suo impegno in inchieste importanti e determinanti in particolare contro le mafie e nella denuncia degli abusi contro “La Terra dei fuochi”, in Campania.

Il Premio “NADIA TOFFA 2025”- “Mai più la terra dei fuochi” viene promosso ed organizzato da NOA-Nucleo Operativo Ambientale nazionale, presieduto da Antonio Petrillo e coordinato in provincia di Caserta da Raffaele Fontanella, insieme alla Fondazione “Nadia Toffa” e con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese. Il Premio nasce per insignire, in particolare, giornalisti e personalità delle istituzioni e della cultura che si sono distinti per il loro impegno a tutela della legalità, dell’etica e della libertà di stampa per combattere e denunciare gli abusi, soprattutto ambientali, le violenze e le mafie.

Al Premio “NADIA TOFFA 2025” saranno presenti anche i genitori della compianta giornalista bresciana, Margherita e Maurizio Toffa. Mariangela Petruzzelli è giornalista internazionale, autrice tv Rai, producer, regista e drammaturga in teatro, sceneggiatrice e project manager culturale. Come autrice e giornalista ha lavorato a Rai Due, Rai Sat e Rai Italia. E’ direttore responsabile ed editore di mensili d’informazione e cultura nazionali. E’ ideatrice e presidente del Premio internazionale di enogastronomia, tutto al femminile, MISS CHEF (www.misschef.net -anche associazione e brand), presente in Italia, New York-USA, ed in alcuni Paesi del Centro America e dell’Africa con una serie di grandi eventi ed un format tv di show-cooking. L’associazione MISS CHEF promuove il lavoro delle donne chef italiane ed estere, valorizzando anche le donne imprenditrici in campo agro-alimentare, artigianale, turistico, culturale ed eno-gastronomico, realizza  iniziative sociali e culturali legate al ruolo della donna nella società e nel mondo professionale, attività contro la violenza e la discriminazione di genere anche con la realizzazione di progetti internazionali e diplomatici di cooperazione, formazione e turismo sostenibili tutti al femminile collaborando con disparate istituzioni, enti ed associazioni internazionali come il Ministero di Giustizia italiano, il Parlamento del Centro America, il Governo della Repubblica Dominicana, con l’Ordine dei Giornalisti nazionale, FAO e ONU. In Rai e sulla carta stampata si è occupata di inchieste su storie di donne vittime di violenza e di femminicidio come il caso di Lea Garofalo, realizzando con l’associazione MISS CHEF insieme all’associazione Libere Donne di Crotone, in Calabria un lavoro capillare di formazione delle donne vittime di violenza domestica e di ‘ndrangheta. Lavora contro la violenza sulle donne  con Minou Mirabal, figlia di Minerva che con le sorelle  Las Mariposas sono diventate il simbolo del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne proclamata dall’ONU. Mariangela Petruzzelli in teatro è stata aiuto-regista di Achille Millo ed ha lavorato con Arnoldo Foà e Claudio Abbado; collabora con Aurelio Gatti e Tato Russo. Per undici anni è stata assistente del regista Giuseppe Ferrara (“Il caso Moro”, “Cento giorni a Palermo”). Dal 2021 è responsabile del dipartimento Pari Opportunità della CIM-Confederazione Italiani nel Mondo.  E’ referente della Fondazione Marisa Bellisario per la Regione Basilicata.

mpetruzzelliafricapianomatteiereferentecameracomemrciosomalia.jpg

Da settembre 2024 è referente in Italia ed in Europa, della RAAT – Rete Internazionale per Fermare il Contrabbando e la Tratta di Persone- (Rete Globale di ONG delle Americhe, Asia, Africa ed Europa), con sede principale a Buenos Aires in Argentina, per realizzare progetti di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro agro-alimentare e turistico di donne vittime di tratta e di prostituzione collaborando con la Corte di Strasburgo, il Parlamento del Centro-America e l’Unione Europea, in primis in Italia, in Repubblica Dominicana, Argentina e Africa.

Sul valore e sul conferimento del Premio “NADIA TOFFA 2025” Mariangela Petruzzelli ha affermato: Sono onorata di ricevere questo riconoscimento molto prestigioso e significativo. Ringrazio di cuore Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, che ha segnalato il mio nome agli organizzatori NOA del premio cui invio il mio grazie con i genitori di Nadia Toffa, Margherita e Maurizio. Questo riconoscimento, in memoria della straordinaria collega giornalista Nadia Toffa, simbolo di tenacia e di libertà contro tutto e tutti, soprattutto mafie ed abusi, mi darà sprone a lavorare ancor più come cerco di fare da anni in Italia ed all’estero per divulgare il valore della cultura, dell’impresa, della legalità e della solidarietà per le donne e con le donne come giornalista e anche come presidente della mia associazione  MISS CHEF impegnata dal 2012 soprattutto sulla tutela delle donne contro le violenze e le emarginazioni grazie alla dignità del lavoro in campo eno-gastronomico, agroalimentare, culturale e turistico aiutando le donne vittime di emersione, violenza,  e di mafia. Sono ancor più lieta di ricevere il Premio “NADIA TOFFA 2025” perchè amo il mio lavoro di giornalista come una missione di vita per dare voce a chi non ne ha, soprattutto le donne vittime, lavorando per la legalità come mi hanno insegnato grandi maestri di vita ed in campo professionale come il regista di “Cento giorni Palermo” Giuseppe Ferrara e Sergio Zavoli. Dedico questo riconoscimento a mio padre, l’ingegnere Donato Petruzzelli, che mi ha trasmesso i profondi valori della libertà e dell’onestà”. Questi i nomi delle altre premiate il 20 dicembre: Fedora Quattrocchi, docente di “Eergetica ambientale” all’Università di Tor Vergata-Roma e Giovanna Di Francia, docente ed avvocato campano, impegnata contro la “Terra dei Fuochi”.

Piedimonte Matese, 20 dicembre 2025

Lascia un commento