Giovedì 15 gennaio, ore 15.00, Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori, Piazza S. Alfonso, XIV edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Castellano”, organizzata dall’Assostampa Campania Valle del Sarno.

di Carmine De Nardo per POLITICAdeMENTE
PAGANI – Giovedì 15 gennaio 2026, dalle ore 15.00, a Pagani (SA), presso l’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori in Piazza S. Alfonso, si terrà la XIV edizione del “Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Castellano“, organizzata dall’Assostampa Campania Valle del Sarno, presieduta da Salvatore Campitiello.
L’evento renderà omaggio alla memoria del giornalista campano Mimmo Castellano, promotore della legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale, confermando l’impegno della comunità giornalistica a trasmettere i valori della deontologia e della corretta informazione. Nel contesto del Premio dedicato al ricordo di Castellano, si svolgerà il convegno sul tema:
“La deontologia e l’etica giornalistica nell’informazione locale in un mondo invaso da fake news e A.I.“.
Sarà presentato il resoconto delle attività realizzate nell’ambito della prima edizione di “Pagani città dell’informazione 2025“: un progetto culturale che mira a far emergere le ricchezze dei territori, ideato e portato avanti dall’Ordine dei giornalisti della Campania presieduto da Ottavio Lucarelli.
Come ogni anno, la cerimonia di premiazione celebrerà, con grandi ospiti, le eccellenze del giornalismo nazionale e locale, per sottolineare il valore della memoria storica e dell’impegno etico nella professione. Saranno presenti allievi degli Istituti scolastici del Territorio e momenti musicali di grande pregio.
L’evento gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Pagani, del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine della Campania, della Provincia di Salerno, del Parlamento Europeo, della Regione Campania, di Scabec, di Campania Artecard e del Movimento Unitario Giornalisti.
Pagani, 13 gennaio 2026






