Presidio Ospedaliero di Battipaglia: UIL-FPL Salerno, Confronto Costruttivo con l’ASL. Priorità alla Sicurezza, alla tutela del Personale e alla Continuità Assistenziale.

POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Si è svolto oggi 07 agosto 2026 l’incontro tra la Direzione Strategica dell’ASL Salerno e le Organizzazioni Sindacali per fare il punto sulla situazione del Presidio Ospedaliero di Battipaglia. Per la UIL FP Salerno erano presenti il Segretario Generale Raffaele Giordano, il Segretario alla Sanità Michele Viciconte e il Responsabile dell’Area Medica Raffaele Albano.
Nel corso del confronto, l’Azienda ha comunicato che, sulla base delle verifiche tecniche effettuate:
il Presidio Ospedaliero non è a rischio chiusura.
Sono stati inoltre avviati gli interventi di messa in sicurezza della struttura, il cui completamento è previsto entro 60 giorni, garantendo nel frattempo la continuità dei servizi essenziali e dell’attività del Pronto Soccorso.
La UIL FP Salerno ha espresso grande apprezzamento per la gestione dell’emergenza da parte della Direzione Strategica dell’ASL Salerno, che ha consentito di affrontare una situazione particolarmente delicata assicurando la continuità dell’assistenza ai cittadini, nonché per la disponibilità dimostrata nel confronto con le Organizzazioni Sindacali. Allo stesso tempo, ha ribadito la necessità di garantire la piena tutela dei lavoratori coinvolti nella riorganizzazione temporanea delle attività.

In particolare, è stato richiesto che siano salvaguardate le ferie già autorizzate, rispettate le sedi di assegnazione, e il personale munito di permesso per assicurare assistenza a familiari bisognosi di assistenza e ove possibile, e che vengano adottati criteri chiari e condivisi per le eventuali assegnazioni temporanee del personale.
Sul piano economico, la UIL FP Salerno ha convenuto di sostenere la necessità di riconoscere al personale interessato dalle temporanee ricollocazioni l’indennità chilometrica prevista dal Regolamento aziendale, oltre a un’adeguata valorizzazione del disagio connesso agli spostamenti attraverso specifiche misure economiche.
Positiva anche la decisione di avviare, nei primi giorni di settembre, il confronto negoziale finalizzato alla definizione degli aspetti organizzativi ed economici, con decorrenza retroattiva delle misure che saranno concordate.
La UIL FP Salerno continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, nella convinzione che il dialogo tra Azienda e Organizzazioni Sindacali rappresenti lo strumento più efficace per garantire la sicurezza degli operatori, la tutela dei lavoratori e la continuità dei servizi sanitari a favore dei cittadini.
Battipaglia, 7 agosto 2026






