Continua a Eboli la Rassegna d’arte Ex-Stasis

Eboli: Ex-Stasis: continua al Bar Fortuna, la rassegna organizzata da Officina 31 tra cibo, vino e arte.

Giovedì 19, ore 21.00 si svolgerà il vernissage della personale di Cesare Minucci nello spazio contemporaneo del Bar Fortuna, intitolato Mater Tenebrarum, in omaggio all’omonimo film- cult del 1980 di Dario Argento.

Ex-Stasis-Titti Gaeta-Eboli
Ex-Stasis-Titti Gaeta-Cesare Minucci-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si svolgerà il prossimo giovedì 19 gennaio alle ore 21, presso lo spazio contemporaneo del Bar Fortuna, in piazza XXV Aprile, il vernissage di Mater Tenebrarum, la mostra personale del noto artista salernitano Cesare Minucci.

L’appuntamento è il sesto previsto dalla rassegna Ex-Stasis, voluta, ideata ed organizzata dall’associazione Officina 31, con la direzione artistica di Titti Gaeta. Vino, cibo e arte sono gli elementi caratterizzanti di questa lunga maratona espositiva che, dallo scorso 8 dicembre e fino al prossimo 20 aprile, propone ogni settimana la mostra di un artista diverso, abbinata a svariate degustazioni di vini selezionati e ad un buffet a Km zero, pensato e realizzato dalle cucine di Casa Fortuna. Un modo, questo, per avvicinare all’arte e alla fruizione della stessa un pubblico eterogeneo e sempre più ampio.

Bar Fortuna Eboli
Bar Fortuna Eboli

Vino, cibo e arte – spiega Titti Gaetasono tre elementi che provocano, in chi con essi entra in contatto, uno stato di coscienza alterato, modificato dalle emozioni che sono per ciascuno differenti e del tutto soggettive. Ecco perché abbiamo pensato di coniugarli e declinarli insieme, in una serie di appuntamenti che vogliono essere, da un lato, occasioni di incontro e di convivialità e, dall’altro, momenti per scoprire o nutrire delle passioni: quella per l’arte contemporanea e quella per il bere e il mangiare di qualità.

Poco canonica ma scelta per motivazioni ben precise, la location: il Bar Fortuna. Lo storico locale ebolitano, da sempre fucina di eventi innovativi, a carattere enogastronomico e musicale, in occasione di Ex- Stasis si trasforma in uno spazio contemporaneo in cui l’arte, è il caso di dirlo, è servita al bancone, neppure tanto metaforicamente. Con la stessa immediatezza, cioè, con la quale si serve un caffè o un drink.

Ex-Tasis
Ex-Tasis

Giovedì sulle pareti minimal del Fortuna, una serie di dipinti firmati da Cesare Minucci, tramite i quali l’artista salernitano, già noto per aver vinto nel 2012 il concorso internazionale per la realizzazione grafica della locandina per il film Dracula 3D del regista Dario Argento, racconta la natura femminile del Divino attraverso le oniriche visioni suggerite da capolavori come Tenebra Madre. Un lavoro in cui il concetto e la figura trovano espressione compiuta, attraverso l’arte digitale. Dopo il vernissage, la mostra sarà visitabile fino al 1 febbraio.

Con la rassegna Ex- Stasis, dunque, torna in attività l’associazione Officina 31 che, nata nel 2008, ha al suo attivo una serie di eventi e manifestazioni realizzati sul territorio provinciale (tra cui altre come : Dolce Vita D’Artista, BorgArte, Sorsi d’Arte ed altri) tutti volti a promuovere, diffondere e comunicare l’arte contemporanea in ogni sua possibile forma, attraverso canali e format che ne incoraggiano la pratica e la fruizione.

Direzione Artistica Titti Gaeta Art Director Officina 31
Testi a corredo delle Opere a cura di Ottavio Adriano Spinelli (estratti dal volume “Metamorphosis – Inanna Infera”)
Colonna Sonora Ostragon Brano estratto dall’album “Lato Comico” di INKETHA (Eugenio Persico)
per Grazia di Inanna e nell’Abbraccio del Sodalizio FOSFORO E MERCURIO
APO PANTOS KAKODAIMONOS ASAI
Per saperne di più https://www.facebook.com/Bar-Fortuna-339988139446250/?fref=ts

Eboli, 18 gennaio 2017

Lascia un commento