Asperger conoscerli per ri.conoscerli: Convegno alla Marconi di Battipaglia

Battipaglia. Venerdì 8 giugno, ore 17.00, I.C. “Marconi”, convegno sull’Autismo: “Asperger conoscerli per ri.conoscerli“.

Un incontro di riflessione a più voci sull’autismo ad alto funzionamento e sulla sindrome di Asperger. Se si ha un sospetto, cosa si deve e si può fare? A questo ed altri quesiti si proverà a rispondere con testimonianze, voci ed esperienze di chi ci lavora quotidianamente.

Autismo convegno scuola Marconi Battipaglia
Autismo convegno scuola Marconi Battipaglia

di Marco Di Bello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Asperger: conoscerli per ri.conoscerli” Troppo “normali” per rientrare nell’autismo “classico”, troppo bizzarri per essere “normali”. Ma allora quando parliamo di Asperger e di autismo ad alto funzionamento, di cosa parliamo? Di questo tratterà, venerdì 8 giugno, presso l’istituto comprensivo “G. Marconi” di Battipaglia “Asperger: conoscerli per ri.conoscerli”.

Alle ore 17:00, l’associazione OISMA proverà a fornire risposte concrete alle famiglie che cercano di capire meglio le neurodiversità. Sebbene l’autismo sia una condizione in crescita, la sindrome di Asperger e l’autismo ad alto funzionamento sono condizioni più difficilmente riconoscibili e spesso confuse con altre. Ciò finisce per produrre maggiore malessere nei minori e nelle loro famiglie.

Chi sono gli Asperger? E gli alti funzionamenti? Potremmo definire queste personalità come appartenenti alla neurodiversità e, molte volte, caratterizzate da talenti o modalità di pensiero che li rendono unici. Come riuscire a effettuare quella famosa diagnosi precoce in casi così al limite? Se un genitore ha un sospetto che può fare? In questo incontro si proverà a rispondere a questi ed altri quesiti tramite le voci e le testimonianze di chi lavora o è genitore di questi ragazzi controcorrente.

asperger-convegno scuola marconi Battipaglia
asperger-convegno scuola marconi Battipaglia

Battipaglia, 7 giugno 2018

Lascia un commento