“Carmina Burana”: Ciclo di conferenze a Battipaglia

Primo dei sei incontri promossi, dall’Amministrazione comunale, con lo storico della medicina prof. Giuseppe Lauriello che con il coordinamento di Gabriella Pastorino e la partecipaziobe della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, presenterá Carmina Burana: Una raccolta di canti medioevali.

Carmina Burana-Battipaglia-sei incontri culturali
Carmina Burana-Battipaglia-sei incontri culturali
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Da quest’oggi 27 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala delle Conferenze del Palazzo di Cittá di Battipaglia, si terrá, la presentazione di Carmina Burana, il primo dei sei incontri promossi, dall’Amministrazione comunale, con lo storico della medicina prof. Giuseppe Lauriello, il quale con il coordinamento dell’editrice Gabriella Pastorino e la partecipazione della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, presenterá Carmina Burana.

Carmina Burana é una Raccolta di canti medievali goliardici, per lo più in latino, ma anche in tedesco o bilingui, scoperta in un codice del 1225 circa, proveniente dall’abbazia di Benediktbeuern (Bura Sancti Benedicti) e conservato ora nella Biblioteca statale di Monaco (Clm 4660). Sono canti: religiosi o profani; scherzosi, amatori, satirici, blasfemi alcuni; e mistici altri, in strofe e versi vari rimati. A essi si ispirò il musicista C. Orff per la sua omonima composizione (1937).

Battipaglia, 27 gennaio 2017

Lascia un commento