Workchop a Eboli sui benefici dell’Ippoterapia

Eboli: All’Istituto Agrario “ G. Fortunato” un Workshop sulle funzioni benefiche dell’Ippoterapia

Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 9.30, si svolgerà un service informativo organizzato in associazione  dall’Istituto Tecnico Agrario Giustino Fortunato di Eboli ed il Lions Club “Campagna Silarus”, riguardante il profilo terapeutico dell’Equitazione.

workchop-ippoterapia-Eboli
workchop-ippoterapia-Eboli

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

Eboli –  La riabilitazione equestre sappiamo realmente cos’è? L’uso dell’equitazione come mezzo terapeutico nel trattamento dei disturbi della sfera fisica, neuro-psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale richiede l’azione di un team multidisciplinare costituito da figure sanitarie e non.

Il 6 aprile 2017 alle ore 9.30 sarà realizzato un Service presso L’istituto Tecnico Agrario Giustino Fortunato di Eboli (SA) con l’obiettivo di favorire nei giovani dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei – Fortunato” di Eboli  l’approfondimento del tema sia sul piano scientifico sia in relazione alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di nuove figure professionali, sanitarie e non (personale ausiliario, palafrenieri, etc.) che abbiano frequentato specifici corsi di formazione.

Stimolare una prospettiva di attività formativa per  le figure professionali di supporto negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) secondo le Linee Guida del Ministero della Salute e nell’ottica di avviare un programma di “ Alternanza  scuola-lavoro”, in considerazione della vocazione agraria dell’I.I.S. “ Mattei – Fortunato. Dunque divulgare la cultura nel personale docente e non docente, negli studenti e nelle loro famiglie della validità terapeutica della riabilitazione equestre nel trattamento dei disagi fisici e psichici.

Programma del Service:

Saluti del dirigente scolastico “G. Fortunato”, prof.ssa Laura Cestaro,

interverranno: il Dott. Eugenio Crudele– Veterinario

Ippiatra; Dott. Giuseppe Battagliese

Psicologo; Dott.ssa Mariarosaria Battagliese

Psicologa; Dott. Giovanni Passannanti

Veterinario; Ornella Basso

Istruttrice e Irene Sepe– Aiuto Istruttrice.

Modera Giovanna Marone.

Conclude Dott.ssa Rosa Apicella, Presidente L.C Campagna Silarus.

Eboli 05 aprile 2017

Lascia un commento