Agropoli: Presentazione del Libro: “Nessun Paese è un’Isola”

Mercoledì 26 aprile, ore 18,30, Officina Cilento Possibile, via Caravaggio 25, Agropoli presentazione del Libro: “Nessun Paese è un’Isola”.

Il libro di Stefano Catone vorrebbe mettere in luce i vari episodi positivi ed i casi di buona integrazione sorti attraverso lo sviluppo di un vero e proprio modello italiano, fondato sull’accoglienza diffusa, l’integrazione  e la convivenza.

Nessun Paese è un'isola
Nessun Paese è un’isola

di Vincenzo Cicalese
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 18,30, presso l’Officina Cilento Possibile, in via Caravaggio 25, di fronte al Porto di Agropoli, ci sarà la presentazione del Libro di Stefano Catone: “Nessun Paese è un’Isola“. Stefano Catone è un noto esperto di comunicazione ed informazione e attualmente cura le pubblicazioni sul sito Possibile.com.

In passato ha partecipato alla scrittura di Un po’ di contraddizione. Il libro verde della Lega-Nord ed ha curato la pubblicazione di Expo della dignità. Contro la fame ed ogni sfruttamento. Quest’ultimo lavoro dal titolo “Nessun Paese è un’Isola”  è dedicato soprattutto alle persone che non si arrendono mai  ed ha lo scopo di far conoscere nel profondo i fenomeni migratori di questo nostro tempo. In maniera agile e comprensiva ma pur sempre rigorosa e scientifica, l’autore cerca di smantellare tutti i luoghi comuni della propaganda populistica, come i famigerati 35 euro al giorno regalati agli immigrati e sottratti agli italiani; oppure l’attribuire esclusivamente  all’immigrazione, la corruzione e il malaffare che si sviluppano attorno alla gestione delle risorse.

Il titolo di questo libro” – ha dichiarato Pippo Civati in una recente intervista – “penso scaturisca anche dalla considerazione  che il nostro Paese è quasi un’isola nel Mediterraneo, orientata in senso meridiano, naturale collegamento tra il Nord più ricco di noi ed il Sud che sta molto peggio di noi. Un Sud di cui il Nord ha abusato per secoli, oltretutto”. Ma un altro intento di queste pagine è quello di mettere in luce i vari episodi positivi ed i casi di buona integrazione sorti attraverso lo sviluppo di un vero e proprio modello italiano, fondato sull’accoglienza diffusa, l’integrazione  e la convivenza.

Per questo, alla presentazione del volume, oltre all’autore, sarà presente Antonio Nigro dell’Associazione Africa chiama; Giuseppe Leone, dirigente Centri Accoglienza Immigrati territorio di Agropoli, Albanella, Ascea, Campagna, Capaccio, Eboli; Rossana Barretta, sociologa ed assistente sociale del centro accoglienza immigrati di Capaccio. In particolare Leone tratterà il tema della realtà dell’accoglienza immigrati nel nostro territorio, mentre la Barretta parlerà della sua esperienza sul territorio.

Nessun Paese è un'isola
Nessun Paese è un’isola

Agropoli, 25 aprile 2017

Lascia un commento