Salerno, dibattito sul libro: Etica ed Economia

Venerdì 30 giugno, ore 18,00, Sala Conferenze Palazzo di Soccorso Amico Via Generale Clark- Salerno, incontro dibattito: Etica ed Economia.

L’Incontro-Dibattito con gli autori del volume prof. Adalgiso Amendola e prof.ssa Clementina Cantillo, si sofferma su alcuni aspetti delle relazioni tra etica ed economia di mercato, concetti che a seguito di una “tormentata” relazione spesso sono in contrasto fra loro.

Etica ed economia-Salerno
Etica ed economia-Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Venerdì 30 giugno presso la Sala Conferenze del Palazzo di Soccorso Amico si terrà un Incontro-Dibattito con gli autori del volume “Etica ed Economia” (Mimesis edizioni). Sarà l’occasione per soffermarsi su alcuni aspetti delle relazioni tra etica ed economia di mercato, concetti spesso in contrasto tra loro, tanto da condizionarne gli stili di vita attuali.

L’incontro prevede i saluti del dr. Giuseppe Satriano (Soccorso Amico), che informerà i presenti delle diverse attività dell’associazione ospitante, mentre il prof. Roberto Miraglia (UNISA – Logica e Filosofia della Scienza) coordinerà gli interventi degli autori prof. Adalgiso Amendola e della prof.ssa Clementina Cantillo. Il dibattito sarà anticipato dagli interventi del prof. Vittorio Dini (UNISA – Dip. Scienze Patrimonio Culturale), il dott. Luigi Ciaccia (V° Pres. Associazione ON-Idee in Movimento), l’avv. Enrico Tortolani (Ordine degli Avvocati di Salerno), prof.ssa Claudia Landolfi (Ricercatrice di Filosofia – Nucleo del Centro Globale di Studi Avanzati).

Il volume, promosso e finanziato dal dott. Vincenzo Abate (Ordine dei Commercialisti di Salerno), propone una riflessione su un tema cruciale della nostra attualità, quale quello delle relazioni tra etica ed economia di mercato.

Attraverso il contributo di studiosi di prestigio e di consolidata esperienza, oltre che di più giovani ricercatori, il libro affronta le possibili/impossibili declinazioni del rapporto tra economia ed etica muovendo da un’ottica interdisciplinare, in cui si intrecciano, coniugandosi, le diverse prospettive offerte dalle visioni del filosofo e dell’economista.

La sfida è anche quella di sottoporre all’attenzione dei lettori i risultati di un lavoro che, pur mantenendo alto il livello scientifico e la inevitabile complessità della riflessione, adotta tuttavia un linguaggio capace di parlare a un più vasto pubblico, contribuendo, peraltro, alla realizzazione di un auspicabile e necessario dialogo tra il mondo universitario e quello professionale. Seguirà buffet

Salerno, 28 giugno 2017

Lascia un commento