Albanella: Fulmine a ciel sereno sulla Giunta Josca, si dimette la Vairo

L’Assessore alle Politiche Sociali Rossella Vairo rassegna le dimissione da Assessore e lascia il gruppo consiliare “Vince Albanella”.

Le motivazioni delle dimissioni dalla Giunta e dal gruppo consiliare, legate a posizioni critiche espresse verso molte decisioni dell’Amministrazione, ma anche perchè non persistono più le condizioni iniziali, e per contro vi è un affievolirsi della spinta propulsiva e della capacità programmatica.

Rossella Vairo
Rossella Vairo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ALBANELLA – L’Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Albanella Rossella Vairo in una lettera indirizzata: Al Sindaco di Albanella, Renato Josca; all’intera Giunta comunale; al Capogruppo di “Vince Albanella” Ciro Lamberti; Al Presidente del Consiglio Comunale Remo Fabio Pipi; Al Segretario Generale; rassegna irrevocabilmente le dimissioni dal mandato assessoriale e contestualmente si dimette anche dal Gruppo Consiliare “Vince Albanella“.

I motivi ovviamente sono di carattere politico, ma evidentemente anche personali, come spesso accade in questi casi, di carenza di motivazioni, di mancanza di sintonia e soprattutto perché la giovane ex Assessore e consigliere comunale Rossella Vairo, non intravede per il futuro prospettive politiche adeguate allo slancio iniziale che a suo giudizio si è riposto nell’Amministrazione Josca che si è apprestata a prenderne le distanze con le dimissioni irrevocabili.

«Le Comunico con la presente, – si legge nella missiva della Vairo – la mia irrevocabile decisione di rimettere il Mandato di Assessore alla Politiche Sociali, rassegnando le mie dimissioni dalla Giunta da Lei presieduta.

Pur avendo sempre lavorato per sostenere la nostra squadra di Governo, – prosegue l’ormai ex Assessore – pur essendomi messa in gioco nei limiti delle mie capacità, assumendomi responsabilità che non mi appartenevano, ritengo che non persistono più le condizioni di una mia permanenza nell’esecutivo comunale a causa di un evidente affievolirsi della spinta propulsiva e della capacità programmatica di questa Amministrazione. Quest’ultima ormai è incapace di garantire la necessaria serenità di azione e l’indispensabile spirito di coesione. Tutto questo ha inciso fortemente, sulla mia capacità di guidare un assessorato delicato, per le innegabili ripercussioni sulla vita di molti cittadini, ed importante per i numerosi campi di intervento di sua competenza. E’ innegabile, infatti, che negli ultimi mesi le Politiche Sociali non hanno più rappresentato un centro strategico di organizzazione della Sua Amministrazione, riducendone sempre più il campo di azione.

Avendo assunto apertamente posizioni critiche verso molte delle decisioni prese dalla sua Amministrazione, – aggiunge nella sua lettera di dimissioni la Vairo – e ritenendo ormai disperso il forte patrimonio di condivisione e di incontro con i cittadini di Albanella, che pure mi sono sempre sforzata di consolidare, sono giunta alla considerazione di rimettere il mandato affidatomi al quale ho sempre cercato di corrispondere con serietà, impegno e competenza.

Per chiarezza verso i cittadini di Albanella, e per personale senso di responsabilità, – aggiunge ancora – ho ritenuto di compiere oggi questo difficile passo, con larghissimo anticipo rispetto al termine naturale della consiliatura, al fine di non dare luogo a facili speculazioni ed illazioni che nulla hanno a che fare con il mio impegno.

La delicatezza del momento – conclude la lettera di dimissioni irrevocabili di Rossella Vairomi impone di assumere una posizione autonoma ed indipendente in Consiglio Comunale, rivendicando piena libertà di valutazione degli atti amministrativi e dovendone rispondere solo alla mia coscienza e ai cittadini della nostra comunità».

Albanella, 17 agosto 2017

Lascia un commento