Eboli: Giovedì inizia la discussione sul PUC

Giovedì 28 settembre, ore 17.30, aula consiliare, appuntamento illustrativo con la città in vista del nuovo PUC: Incontro di ascolto con i  cittadini.

Dopo la conferenza stampa di annuncio e quella della presentazione del preliminare del nuovo strumento urbanistico comunale, e con l’annuncio dell’incontro-confronto con i cittadini domani finalmente inizia a “schema libero” il ciclo degli incontri sul PUC, come prevede la norma. Il Sindaco Cariello: «Apriamo un nuovo spazio di confronto con la città».

Domini-Cariello-PUC
Domini-Cariello-PUC

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Questo secondo incontro riguardante lo strumento urbanistico, – si legge nella nota stampa dell’Amministrazione comunale che preannuncia un incontro con la Città così come prevede la Legge – verterà soprattutto sulle previsioni del Piano Urbanistico Comunale in riferimento al centro cittadino ed alle aree limitrofe.

«Apriamo un nuovo spazio di confronto con la città – spiega il sindaco, Massimo Cariellolungo la strada della completa partecipazione dei cittadini alle scelte fondamentali per il territorio e per il suo sviluppo». All’incontro di giovedì sono chiamati a partecipare i cittadini, gli operatori economici, i tecnici, le associazioni giovanili e di volontariato, le organizzazioni sociali, culturali e ambientaliste, i comitati di quartiere.

«Dopo la presentazione del preliminarecontinua il sindaco di Eboliapriamo la serie di incontri e confronti con questo appuntamento, relativo ad una zona strategica della città come il centro urbano. Qualche giorno fa avevamo invece coinvolto gli operatori commerciali e gli imprenditori, avviando un’ampia fase di ascolto per le attività produttive ed imprenditoriali, attraverso un avviso di manifestazione di interesse che consentirà di verificare la possibilità di coniugare le necessità imprenditoriali del territorio con l’ampia visione di sviluppo che abbiamo messo in campo per Eboli. Puntiamo ad uno strumento urbanistico capace di dare spazio all’economia ed alle attività, soprattutto al lavoro, ma con la solita attenzione che riserviamo alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza dei cittadini ed alla salvaguardia del suolo. Il nostro sarà uno strumento urbanistico al servizio dei cittadini, per disegnare insieme lo sviluppo della città e del suo territorio».

L’incontro di giovedì sarà solo una delle tappe del grande confronto con la città sullo strumento urbanistico. «Abbiamo già pianificato altri incontri – precisa il consigliere comunale delegato all’Urbanistica, Mario Domini -. In particolare, uno dei prossimi appuntamenti riguarderà il confronto con la città sulla Piana del Sele e sulla fascia costiera, aree strategiche per lo sviluppo del nostro territorio, a cui riserviamo grande attenzione».

E così con l’incontro di domani dopo una serie innumerevoli di annunciazioni, e dopo la conferenza stampa di annuncio e quella della presentazione del preliminare del nuovo strumento urbanistico comunale, e con l’ulteriore annuncio dell’incontro-confronto con i cittadini domani inizia finalmente il ciclo degli incontri di evidenza pubblica sul PUC, come prevede la norma.

Ovviamente non poteva mancare che nel mentre si convoca l’incontro di domani senza nessuna particolare annunciazione del “titolo”, invece si preannuncia il “tema” del prossimo incontro che premurosamente il delegato del Sindaco Cariello, il Consigliere Domini ci fa sapere essere: “La Piana del Sele e la Fascia Costiera“.

Intanto domani è un incontro a “schema libero”, e semmai dopo aver ascoltato chi illustrerà non si sa cosa, coloro i quali che dovrebbero essere interessati a non so che, potranno formulare qualche giudizio e magari anche suggerire qualcosa che ritengono sia utile. Suggeriamo all’amministrazione per i prossimi incontri di ingaggiare uno strillone per modo da informare la Città di cosa si discute, di sicuro sarà più efficiente di tre o quattro conferenze stampa.

Eboli, 27 settembre 2017

Lascia un commento