Sovraffollamento e sicurezza al Carcere di Fuorni: Interrogazione del Sen. Cardiello

Carcere di Fuorni: situazione drammatica per gli Agenti di Polizia penitenziaria. È urgente l’intervento del Ministro.

Il Sen. di Forza Italia Cardiello, membro delle Commissioni Giustizia e Antimafia, presenta l’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno sulle condizioni in cui versa il Carcere salernitano di Fuorni. Sotto accusa: Un elevato deficit strutturale; Sovraffollamento; Sicurezza.

Franco Cardiello-4
Franco Cardiello-4

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Carcere di Fuorni. Per il Senatore Forza Italia Franco Cardiello, membro delle Commissioni Giustizia e Antimafia del Senato: “La situazione per gli agenti della polizia penitenziaria è drammatica. Intervenga il Ministro“; e presenta un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Interni.

Il carcere di Fuorni, in provincia di Salerno, – scrive il Sen. Cardiello – inaugurato nel 1981, presenta forti criticità, quali un elevato deficit strutturale (rete fognaria, idrica ed impiantistica obsoleta e non a norma), sovraffollamento delle celle, problemi di sicurezza determinati dall’aumento di detenuti legati alla criminalità organizzata locale di stampo camorristico, ristretti in regime di alta sicurezza che creano ripetuti disordini interni. La presenza del reparto destinato ai reclusi affetti da patologie mentali, non seguito da personale medico specializzato per tutte le 24 ore, acuisce tali criticità.

Inoltre, – aggiunge Cardiello – il regime aperto che consente ai detenuti di trascorrere parte della giornata fuori dalla propria cella non è attuabile in una casa circondariale difficile come quella di Fuorni, dove l’organico è insufficiente di circa settanta unità rispetto alle necessità della stessa. La carenza di personale produce un aumento insostenibile dei carichi di lavoro che determina straordinari non retribuiti, turni superiori alle 6 ore previste, negazione dei giorni di congedo e di licenza.

In mancanza di un intervento appropriato da parte dell’Amministrazione centrale – aggiunge ancora Cardiello – le problematiche evidenziate permarranno, con nocumento non solamente per i detenuti ma anche per gli operatori e gli agenti di polizia penitenziaria.

Per tutti questi motivi – prosegue il Senatore forzista – ho presentato un’urgente interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per sapere quali iniziative Minniti intenda porre in essere per superare, quanto prima, le criticità strutturali evidenziate e la non adeguatezza della pianta organica della casa circondariale.

Senza ulteriori risorse umane ed economiche – conclude la nota del Senatore Franco Cardiello di Forza Italia – per il personale della polizia penitenziaria, la situazione della Casa Circondariale di Fuorni è destinata a peggiorare.”

Roma, 5 ottobre 2017

Lascia un commento