Strade dissestate e prive di manutenzione: Interrogazione del PD

Il PD di Eboli interroga il Sindaco Cariello sulla mancata manutenzione e il dissesto delle strade comunali e provinciali.

Per Infante, Cuomo e Rizzo, la situazione delle strade è sempre più grave e pericolosa (con la presenza ormai diffusa del disfacimento parziale e/o totale del manto stradale, fossi, avvallamenti, mancanza di segnaletica orizzontale e verticale sia nei centri abitati che nelle periferie, consegnandoci un quadro sconcertante.

Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante
Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – I consiglieri comunali Pasquale Infante, Rizzo Francesco e Antonio Cuomo del gruppo consiliare del Partito Democratico, hanno depositato una Interrogazione Consiliare con risposta scritta e orale, indirizzata al Sindaco di Eboli Massimo Cariello e al Presidente del Consiglio comunale di Eboli Fausto Vecchio che riguarda il problema dell’assenza e della insufficiente o inesistente manutenzione delle strade cittadine (sia in centro che nelle periferie). Manutenzione che a giudizio degli interroganti non solo non viene eseguita regolarmente dal Comune e dalla Provincia ma ad oggi non vi è stato alcun riscontro positivo in merito.

Per Infante, Cuomo e Rizzo, la situazione delle nostre strade è sempre più grave e pericolosa (con la presenza ormai diffusa del disfacimento parziale e/o totale del manto stradale, fossi, avvallamenti, mancanza di segnaletica orizzontale e verticale nelle vicinanze dei centri abitati, ecc.)  e riguarda il centro ma soprattutto le periferie con criticità maggiori per  tali aree  (Cioffi, La Storta, Papaleone, Campolongo, Fiocche, Scorziello, Corno D’Oro, Serretelle, San Vito, Serracapilli, Rosale, Macchione, Giustino Fortunato, ecc.);

Il gruppo consiliare dei Democrat ritenendo che l’attuale  stato delle strade è pericoloso sia  per chi le percorre a piedi che per chi le percorre con qualsivoglia veicolo e che questa mancata manutenzione delle stesse può comportare richieste di risarcimenti danni rilevanti  provenienti dai pedoni e dagli automobilisti danneggiati  che  le percorrono; e ritenendo altresì che molti degli interventi pubblici previsti prima per il 2015, sono stati riproposti nel piano delle opere pubbliche per il 2016 e ancora li abbiamo rivisti nel DUP 2017/2019 e nel piano delle opere pubbliche del Ns. Ente da eseguire nel 2017 senza aver avuto ad oggi alcun lavoro degno di nota o risolutivo delle problematiche evidenziate.

Cuomo, Infante e Rizzo fanno rilevare che ormai si è giunti a fine anno  e quindi la realizzazione di tali lavori urgenti e non più procrastinabili come per alcune strade in condizione pessime e pericolosissime come quelle di contrada La Storta-Papaleone e Fiocche opere previste nel DUP 2017/2019 tra gli interventi da realizzarsi nel 2017 per un importo totale di E. 700.000 per le due strade. Inoltre, per i Democrat, non vanno sottaciuti i forti disagi e i pericoli segnalati dai residenti per le gravi criticità delle strade delle località Scorziello, Boscariello, Cioffi, San Vito, Via Delle Palme, Campolongo, ecc. .

I nostri cittadini – proseguono i consiglieri del PD – sono costretti a pagare le tasse comunali e le tariffe ai massimi livelli ma non ricevono dall’Ente in cambio servizi pubblici adeguati e quindi non sono disposti a tollerare tale situazione disastrosa delle strade cittadine.

Rispetto a queste premesse Pasquale Infante, Antonio Cuomo e Francesco Rizzo interrogando il Sindaco di Eboli, chiedono di sapere:

  1. quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere per portare a soluzione tale problematica sia direttamente che interloquendo con la Regione, la Provincia di Salerno e l’Anas;
  2. se ritiene opportuno provvedere direttamente o sollecitare gli altri enti sovraordinati per vedere eseguiti la realizzazione di questi interventi urgenti e improcrastinabili per garantire una maggiore sicurezza e efficienza della viabilità sulle strade cittadine e non;
  3. se si ritiene opportuno di provvedere alla manutenzione delle strade cittadine periodicamente al fine di renderle percorribili in sicurezza sia dai pedoni che dagli automobilisti.

Eboli, 13 dicembre 2017

Lascia un commento