La NIgro (IdV) ci prova, si candida al Consiglio Comunale

E’ l’unica donna segretaria di un Partito, Italia dei Valori, ad essere candidata.

Nigro: “Le donne sono speciali, saranno speciali anche in politica e saranno determinanti per le scelte future del paese”.

Assunta Nigro

EBOLI – Si avvicina sempre  più la chiusura delle corse elettorale; domenica 28 marzo 2010 e lunedì 29 marzo 2010, i cittadini italiani aventi diritto di voto sono chiamati alle urne per le amministrative e le Regionali. Presso il comune di Eboli, nelle stesse date, si voterà per eleggere il sindaco e per rinnovare il consiglio comunale.  In questi giorni di intensa campagna elettorale, i cittadini di Eboli sono stati sommersi da pubblicità elettorale, da comizi, incontri, riunioni ristrette, dibattiti e faccia a faccia dei Sindaci, evidentemente o sono frastornati o già si sono fatti la loro idea e la andranno ad esprimere poi nel segreto delle urne.

Una campagna elettorale, che per la prima volta, almeno a livello regionale, introduce la “quota rosa”, e nonostante tutto si è data poca rilevanza a questo evento. Se non vi è stata nessuna rilevanza per le donne candidate alla Regione, ancora di meno vi è stata a livello locale, per le donne candidate al Consiglio Comunale. Fra le tante candidate  vi è anche Assunta Nigro, che affronterà la sua corsa nella lista di Italia dei Valori. La Nigro è l’unico segretario di Partito donna. Per candidarsi ha lasciato per correttezza la carica che ricopriva.

Signora Nigro,  come mai ha deciso di candidarsi quale consigliere comunale?

“Ho preso questa decisione per dare il mio contributo alla crescita sociale, economica e culturale di una città cardine in un territorio situato nella Valle del Sele, apprezzato più da chi non lo vive nel quotidiano che dai suoi cittadini dimenticando che per la sua posizione geografica dovrà essere e sarà l’unica arma di reddito. Ritengo inoltre che siano necessarie più figure femminile in politica; c’è bisogno di un punto di vista diverso in politica.  Le donne hanno il dono di dare la vita, sono speciali, saranno speciali anche in politica e saranno determinanti per le scelte future del paese. Il  loro essere madri, in un momento di crisi come questo che stiamo vivendo, darà  un grande cambiamento culturale sociale ed economico. L’impegno della donna diventa sempre più importante,  specialmente per lo sviluppo del Sud”.

Quale futuro vede per la città di Eboli e quale contributo lei ritiene di poter dare per rispondere alle esigenze dei cittadini?

“Il  futuro di Eboli è nelle mani dei suoi cittadini che stanno per compiere una importante scelta,  quella  di eleggere il loro sindaco, figura istituzionale decisiva per il nostro futuro. Chiunque sarà il nuovo primo cittadino a Eboli, si troverà ad affrontare un duro lavoro perché stiamo vivendo un periodo burrascoso non solo a livello locale ma nazionale. Il mio modesto contributo per la comunità sarà innanzitutto  di riavvicinare i cittadini  alla figura istituzionale del Comune e renderli sempre più partecipi della battaglia sul federalismo che dovremmo affrontare nei prossimi anni. Un allontanamento creerebbe un divario non sopportabile, quindi il mio apporto, nel caso in cui venissi eletta consigliere comunale, sarà di coinvolgere i cittadini nel programma che la nuova giunta metterà in atto”.

Chi è Assunta Nigro, perché dovrei preferirla ad altri e votarla?

“Sono semplicemente una donna, stanca di stare alla finestra mentre il suo Paese affronta una pesante crisi. Si dice spesso che la politica deve essere concepita come servizio e non come potere, io dico che deve essere un potere che si consolida e si espande promuovendo il consenso intorno a idee, programmi interventi e non ricercando voti in cambio di favori. Bisogna interrogarsi su cosa vogliamo che sia un territorio, una comunità, da qui a venti – trent’anni”.

Ha letto il libro di Luigi De Magistris “Potere e Giustizia”? Le è stato di spunto per la sua corsa elettorale?

“L’ho letto e lo ritengo prezioso per prendere spunti per la corsa elettorale. E trovo interessantissima l’analisi che fa del potere economico politico criminale che si è venuto ad istaurare in Italia. Credo molto nella politica dell’amico Luigi, punto di riferimento con Antonio di Pietro dell’attuale politica Italiana. Luigi De Magistris e Antonio Di Pietro sono personaggi che con il loro carisma riescono a trascinare nelle piazze soprattutto  giovani e donne; a queste manifestazioni ho partecipato, con amici anche ebolitani, dando un contributo per la libertà la democrazia e la giustizia nel nostro paese. Una menzione particolare la voglio inoltre fare per l’amica Sonia Alfano, che quanto prima sarà a Eboli insieme a Luigi de Magistris per un importante convegno. Sono stata alla commemorazione del decennale della morte del padre di Sonia il giornalista Beppe Alfano, in Barcellona Pozza di Gotto, ed ho avuto modo di apprezzare la straordinaria determinazione che questa giovane donna mette nell’affrontare una popolazione come quella siciliana, stretta in una morsa che opprime”.

1 commento su “La NIgro (IdV) ci prova, si candida al Consiglio Comunale”

  1. Forza Assunta! In questi anni hai dimostrato caparbietà nel perseguire la linea politica di IDV, onestà e correttezza.
    Il mio in bocca al lupo per questa nuova sfida.

    Rispondi

Lascia un commento