3/5 agosto 2018, Centro Storico Campagna, XVII^ kermesse enogastronomica “Portoni Ghiottoni”.

Appuntamento da non perdere per tutti i buongustai tra i palazzi nobiliari di Campagna: Gusto, storia e cultura; Queste le parole d’ordine che riassumono una tre giorni all’insegna delle leccornie tradizionali.

Portoni Ghiottoni 2018
Portoni Ghiottoni 2018

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA- Come ogni anno, una parte importante dell’estate campagnese è segnata da un evento cultural – gastronomico, ”Portoni Ghiottoni”, che, giunto ormai alla diciassettesima edizione, permette ai tanti visitatori della città di campagna di riscoprire i piatti e i prodotti tipici locali.

«La forza dell’evento tuttavia – dichiaraGianvito Rosamilia, vice presidente dellapro loco Campagna – non risiede solo nella qualità dei prodotti, ma soprattutto nella fruizione degli stessi, infatti, i partecipanti avranno modo di gustare le pietanze all’interno dei “portoni” ossia i palazzi nobiliari della città».

L’iter gastronomico prevede la consumazione della “matassa e fasul”, il piatto per eccellenza della tradizione campagnese che prepara il palato ad altre ricche pietanze come la “ciambotta” e la pizza fritta, il tutto bagnato da un ottimo vino locale. il percorso, che prevede 5 tappe, si concluderà con un dolce di origine napoletana ma che ha conquistato i palati dei campagnesi sin da subito, “’u spumon”una forma particolare di gelato.

l’appuntamento quest’anno è per i giorni 3, 4 e 5 agosto e vedranno le strade della città attraversate anche da gruppi di musica popolare che accompagneranno i visitatori in questo viaggio enogastronomico alla riscoperta della tradizione.

Portoni Ghiottoni 2018
Portoni Ghiottoni 2018

Campagna, 1 agosto 2018

Lascia un commento