Padula: Presentazione del Libro “Il Purgatorio dell’Angelo”

Questa sera 13 agosto, ore 20:00, Sala Convegni Certosa di Padula, presentazione del libro di Maurizio De Giovanni.

Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PADULA – Nell’ambito della rassegna “Padula 2018, non solo cultura….”, il Circolo Sociale Carlo  Alberto 1886 in partnership con la Banca Monte Pruno e la Tubifor dei F.lli Fortunati, ed in collaborazione con l’Associazione Monte Pruno Giovani, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padula e la Comunità Montana “Vallo di Diano”, presenta “Incontro con l’autore”.

Lunedì 13 agosto 2018, alle ore 20:00, nella Sala Convegni della Certosa di Padula, sarà presentato l’ultimo libro di Maurizio De Giovanni “Il Purgatorio dell’anima. Confessioni per il Commissario Ricciardi” (Einaudi, giugno 2018).

Sinossi – È tempo di confessioni, per Ricciardi. Il suo rapporto con Enrica ha ormai preso una direzione precisa e i due cominciano a progettare un futuro insieme, ma perché questo futuro abbia basi solide il commissario non può continuare a nascondere alla ragazza la propria condanna, ciò che a lungo lo ha tenuto lontano da lei. Così, nel tentativo di trovare una strada per parlarle, chiede con difficoltà consiglio e conforto alle persone che gli sono più vicine: il brigadiere Maione, il dottor Modo e soprattutto don Pierino. Intanto, però, la città è scossa da un tragico evento che colpisce tutti nel profondo: un anziano prete, già considerato alla stregua di un santo, confessore di molti membri dell’alta società – da cui per altro proviene, essendo di origini nobili – ma amato anche dal popolo, è trovato morto in riva al mare, a Posillipo. Un omicidio efferato dal movente quanto mai oscuro. Un mistero che Ricciardi, sottoposto a pressioni fortissime, dovrà risolvere nonostante i problemi personali che lo tormentano.

Maurizio De Giovanni. Come scrittore arriva tardi al successo, solo nel 2005, all’età di 47 anni. Nel 2005 partecipa, presso il Gran Caffè Gambrinus, a un concorso organizzato da Porsche Italia e dedicato a giallisti emergenti. Crea, quindi, un racconto che ha come protagonista il commissario Ricciardi. Nel 2013 lo scrittore campano pubblica il romanzo “I bastardi di Pizzofalcone”. Nel 2014 le edizioni Cento Autori pubblicano una raccolta dei suoi quindici racconti noti migliori: “Le mani insanguinate”. Einaudi porta in libreria “In fondo al tuo cuore”, un nuovo romanzo che ha come protagonista il commissario Ricciardi. E’, insieme ad Andrea Camilleri e Antonio Manzini, il giallista italiano più amato da pubblico e critica. Le sue due serie del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientate a Napoli rispettivamente negli anni Trenta e nei giorni nostri, rappresentano uno dei vertici della letteratura di genere in Italia. Nella sua gioventù c’è anche l’attività sportiva. E di un certo livello! A vent’anni infatti, Maurizio de Giovanni è un giocatore di pallanuoto, titolare nella squadra Posillipo e anche nella Nazionale azzurra.

Pasula, 13 agosto 2018

Lascia un commento