In uscita su You Tube: Kriminale; il nuovo video dell’ebolitano Rob Mc

Domenica 16 settembre, ore 00.00 esce su YouTube: Kriminale; il nuovo video dell’ebolitano Rob Mc.

Con Roberto Miglino da Eboli, in arte Rob Mc, la vocalista Katia De Martino, produzione audio Monochrome, di Luigi Nobile, Video Antonio D’Ambrosio, Regia Berniero Bardascino: Crescono nuovi talenti musicali.

Rob Mc-Kriminale-video You tube
Rob Mc-Kriminale-video You tube

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“A fame è fame e a terra è ‘nfame” Rob Mc

EBOLI – Roberto Miglino in arteRob Mc da sempre incline alla scrittura, in età adolescenziale inizia a scrivere poesie d’amore. Nel 1997 conosce il compositore e musicista Luigi Nobile con il quale inizia una proficua collaborazione artistica.

Dal 1997 al 2002 lavora e produce numerosi testi, nel 2002 attraversa una crisi che termina solo nel 2017, anno in cui ritorna sulla scena musicale contemporanea con il singolo “Kriminale”. Sin dall’infanzia Rob Mc si interfaccia con diverse realtà sociali respirando l’aria di strada. In questo periodo ha la possibilità di vivere direttamente e indirettamente esperienze di vita che racconta nei suoi testi. Gli attimi impressi nelle composizioni musicali emergono dal panorama suburbano,dal proprio malessere come nel brano “Ansia”, diventano denuncia sociale in un testo come  “Terra n’ fame” o “Disoccupati”, denuncia del mobbing in “Mast’ Anto’”.

Rob Mc pone l’attenzione sul senso di rivoluzione, di rivolta, di cui il mondo ha bisogno. È un’aspra critica alla società, soprattutto al comportamento etico e morale dei singoli individui. La poetica di Rob Mc si stanzia nella ricerca della verità dei rapporti personali ed umani, quindi la critica allo sfruttamento, alla società intera che vede nascere il “Kriminale”. Testo di denuncia caratterizzato da un sound moderno facilmente riconducibile alle ultime produzioni rap mondiali, ma con la cifra stilistica che lo caratterizza sia per quanto riguarda il dialetto locale utilizzato, sia per quanto riguarda la natura dei testi. La vita di provincia viene messa sotto la lente di ingrandimento diventando così espressione del lamento degli strati ultimi della società.

La produzione audio è affidata a Monochrome Records del musicista Luigi Nobile, mentre le riprese del video ad Antonio D’Ambrosio, il montaggio e la regia a Berniero Bardascino in arte Bibi the Dreamer. Il mastering audio è curato daFabio Musta che ha già lavorato con rapper come ClementinoGhemonRocco Hunt e tantissimi altri artisti di fama internazionale.

Eboli, 14 settembre 2018

1 commento su “In uscita su You Tube: Kriminale; il nuovo video dell’ebolitano Rob Mc”

  1. Una nazione come la nostra vecchia di Oltre 3000 anni costretta a scimmiottare in campo artistico le culture o pseudo tali che vengono oltre oceano Atlantico magari fondendo lì con i nuovi artisti cosiddetti neomelodici di sotto il vesuvio, il tutto con il ritmo sincopato rap davvero poco originale.

    Rispondi

Lascia un commento