Assistenza all’infanzia: Giornata di studi a Salerno

Martedì 2 ottobre, ore 10.00, Palazzo S. Agostino, Salerno, giornata di studi: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori; Valido per 6 crediti formativi.

L’evento, organizzato dall’Ambito S2 in collaborazione con l’Ambito S3, è accreditato con l’Ordine Assistenti sociali della Campania: una giornata di studio dal tema “Dal Pilastro europeo dei diritti sociali: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori”.

Assistenza infanzia-convegno Salerno
Assistenza infanzia-convegno Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Le iscrizioni ed eventuali richieste di informazioni possono essere inviate a: giornatastudio0210@gmail.com – il modulo per l’adesione (da presentare entro e non oltre il 26/09/2018) è disponibile in allegato, insieme alla locandina dell’evento.

Di seguito è presentata la prefazione alla tematica oggetto di studio:“Laprevenzione, la promozione, la tutela e ilbenessere dei minori, sono una priorità nelle nostre azioni amministrative tese sempre al continuo potenziamento e alla migliore organizzazione possibile delle attività territoriali.”

In questo ambito, quindi, si ritiene necessario sensibilizzare la collettività e promuovere politiche territoriali per la tutela dei minori e dei relativi bisogni.

Il “Pilastro europeo dei diritti sociali”,proclamato il 17 novembre 2017 a Goteborg, costituisce un punto di partenza fondamentale, un’occasione preziosa per iGoverni per affermare con vigore i valori comuni dei diritti dei cittadini e della dimensione sociale in mondo in rapido cambiamento e vogliamo rifarci a quei valori per costruire un sistema che metta al centro i bisogni ed intorno tutti coloro che hanno le competenze, le risorse, il metodo per dare risposte certe, concrete, veloci.

  • I bambini hanno diritto all’educazione e cura della prima infanzia a costi sostenibili e di buona qualità”;
  • “I minori hanno diritto di essere protetti dalla povertà. I bambini provenienti da contesti svantaggiati hanno diritto a misure specifiche tese a promuovere le pari opportunità”.

A questi principi dobbiamo e vogliamo ispirarci e questi sono gli obbiettivi che vogliamo raggiungere, unendo le migliori energie.

Tale tutela va intesa non solo come necessità di soddisfare bisogni materiali,  ma soprattutto le esigenze affettive e di ricevere adeguata educazione in ambito familiare.

Lo scopo è assicurare formazione etica, acquisizione di autonomia e responsabilità decisionale.

Il minore è riconosciuto come soggetto di diritti civili e sociali.

Cava de’ Tirreni ed Eboli hanno condiviso questo fine e nell’ambito delle politiche dei piani sociali di zona metteranno in campo ogni azione e supporto per migliorare la qualità dei servizi.

Assistenza infanzia-convegno Salerno
Assistenza infanzia-convegno Salerno

Salerno 28 settembre 2018

Lascia un commento