Convegno: “Tecnico superiore per la gestione delle filiere agroalimentari

Venerdì 12 ottobre, ore 10.00, Azienda Agricola Improsta Eboli, Convegno: “Tecnico superiore per la gestione ecosostenibile …”

Si svolgerà presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta di Eboli, il convegno finale di diffusione dei risultati del percorso IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per la gestione ecosostenibile delle filiere agroalimentari tipiche e della tradizione enogastronomica.

Azienda Improsta convegno tecnico superiore
Azienda Improsta convegno tecnico superiore

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Dopo i saluti del Presidente dell’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta Luca Sgroia e del Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania Filippo Diasco, la presentazione del percorso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo SOS.TE.NE.R.SI. è affidata a Michele De Sio, Amministratore Unico di META S.c.a.r.l.

A seguire sono previsti gli interventi del dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” Antonella Vairo, del docente del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno Pietro Campiglia, del presidente del Bio-distretto Cilento Emilio Buonomo, del dirigente Inner e presidente AIAB Campania Simone Porricellidel presidente di AGRIOIL S.p.a. Cosmo Quaglia e di Matteo Ruocco del Caseificio Ruocco S.r.l.

Spazio anche alle testimonianze degli allievi del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Valentina Suozzo Valentina Graziussi, e alle testimonianze delle aziende coinvolte a cura di Anna NigroAgriturismo Anna dei Sapori.

Le conclusioni sono affidate a Francesco AlfieriCapo della Segreteria del Presidente della Regione Campania ed a Chiara MarcianiAssessore regionalealla Formazione e alle Pari Opportunità.

Alle ore 13.00 è previsto, infine, il lunch e la presentazione del menù a cura degli allievi del percorso IFTS.

Il Tecnico superiore per la gestione ecosostenibile delle filiere agroalimentari tipiche e della tradizione enogastronomica è uno specialista che si occupa della definizione delle strategie produttive delle aziende, al fine di ottimizzarne i processi, indirizzandoli verso una maggiore sostenibilità ecologica, ambientale ed economica. È in grado di identificare le peculiarità e le tipicità di un territorio, sia dal punto di vista produttivo che culturale ed economico, valorizzandone la tradizione enogastronomica e le opportunità di sviluppo delle imprese agricole ed agroalimentari locali.

Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle azioni volte a sostenere l’istruzione e la formazione tecnica superiore a valere sulle risorse del POR CAMPANIA FSE 2014 – 2020 – Asse 3 – Obiettivo Tematico 10, Obiettivo Specifico 15.

Eboli-Azienda -Improsta-programma-Convegno
Eboli-Azienda -Improsta-programma-Convegno

Eboli, 10 ottobre 2018

Lascia un commento