Presentazione del Libro “Saluti da Battipaglia. Il “racconto illustrato” in 70anni

Sabato 10 novembre, ore 18.00, Sala convegni Hotel Palace, serata culturale dedicata al libro “Saluti da Battipaglia”.

“Saluti da Battipaglia. Viaggio attraverso le cartoline illustrate dal 1900 al 1970”, è la raccolta curata da Francesco Bonito in un volume che racconta la storia della città nuova attraversa le immagini. Con l’autore, moderati da Donatella Palazzo, ne discuteranno Gabriella Pastorino, Lucilla De Luna e Italo Galante.

Saluti da Battipaglia OreDOtium
Saluti da Battipaglia OreDOtium

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Insieme di seguiremo l’evolversi di Battipaglia in un momento cruciale della storia d’Italia, attraverso le immagini del libro“. – Questo è l’incipit di Gabriella Pastorino, editrice ed animatrice culturale battipagliese che con “OreDotium” introduce l’incontro di sabato 10 novembre p.v. alle ore 18.00, presso l’Hotel Palace di Battipaglia (SA), dedicato: al libro “Saluti da Battipaglia. Viaggio attraverso le cartoline illustrate dal 1900 al 1970“; e al suo autore Francesco Bonito, fondatore ed editore del quindicinale Nero su Bianco; un volume che racconta luoghi e immagini, momenti, sapientemente raccolti nel tempo, la storia della città “nuova” e attraverso le immagini ne ha conservato la narrazione di una storia seppur breve, di una Città e di un tempo che sembra già così lontano.

Emozioni e ricordi che assumono caratteri addirittura romantici, se si tiene conto dei mezzi e delle modalità di comunicazione che sono propri dei “tempi moderni”, che ci consegnano una evoluzione-involuzione, che sebbene attraverso un twitt, un post, un selfie, sia immediata continua e momentaneamente incisiva, consuma e “brucia” quel significato che al contrario  non è più “intimo” e spesso invasivo della privacy.

E se la Cartolina illustrata che in uno rappresentava il post, il twitt il selfie e in ragione del valore dei momenti che racchiudeva si appuntava ad una bacheca, al frigorifero o in un album, riconoscendole il valore rappresentativo, il twit il post e il selfie moderno si conservano nel telefonino e spesso nel momento in cui o va in panne o con una manovra inopportuna ne perdiamo le tracce, o magari grazie al trucco dell’obsolescenza programmata le aziende produttrici rendono inservibili gli stesso telefonini ed i loro contenuti.

All’incontro all’Hotel Palace con la presenza dell’autore Francesco Bonito, e la moderazione di Donatella Palazzo interverranno: Gabriella Pastorino, Lucilla De Luna e Italo Galante.

Battipaglia, 8 novembre 2018

Lascia un commento