Eboli ballottaggio: Cariello interviene sulle distorsioni e sui ruoli politici

Cariello: “E’ in gioco la dignità delle persone”.

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento di Massimo Cariello, il quale ha riscontrato molte distorsioni nell’ambito di questa campagna elettorale e preoccupato intende manifestare il suo pensiero, tentando, in qualche modo e secondo il suo parere, di disegnare in maniera corretta il ruolo della maggioranza e quello delle opposizioni.

Se questo intervento va nella direzione di smussare i toni e riprendere un civile confronto democratico, ben venga, ma nello stesso tempo si deve sottolineare e con forza che POLITICAdeMENTE, questo blog, in più di un’occasione ha lanciato l’ipotesi della necessità di un “codice etico” e della realizzazione di un “Comitato etico” a garanzia del normale svolgimento delle elezioni. Purtroppo a questo appello non ha risposto nessuno.

……………  …  …………….

di Massimo Cariello

Massimo cariello

In queste ore episodi dubbi vengono registrati in tutta la città. Personaggi di dubbia moralità vengono visti in pieno centro, entrano nelle case e avvicinano cittadini promettendo mari e monti per un voto.

A questa prassi non ci stiamo.

La legalità è un principio basilare della nostra azione come esseri umani, cittadini attivi e politici che si candidano a governare il territorio. Eboli non può essere comprata; le persone non hanno un prezzo. Giocare e speculare sui disagi della gente, sulle ristrettezze economiche di alcune famiglie è segno di totale spregio delle regole democratiche.

Tali regole sono il motore primo delle nostre scelte, delle proposte che sottoponiamo all’attenzione della città quotidianamente. Concetti che costituiscono lo scheletro dell’amministrazione che ci candidiamo a rappresentare e che riteniamo debba essere espressione della città, in tutte le sue parti: diventeranno esse maggioranza o opposizione di governo. Certo, la non abitudine ai dettami della democrazia, la scarsa importanza che in questi anni si è data ai ruoli di ognuno in ambito amministrativo, renderà tali idee poco comprensibili per qualcuno.

Per questo proponiamo un rinnovamento del concetto di partecipazione; crediamo che un governo illuminato debba essere prima di tutto finalizzato allo sviluppo del territorio (sia esso quello vasto di Eboli, sia quello di uno dei suoi condomini), al suo bene, a creare le condizioni per la crescita calcando sulla qualità della vita e sulla capacità di creare ricchezza e lavoro, non semplicemente posti di lavoro.

In accordo con questa nuova prospettiva di amministrazione (nuova per chi per quarant’anni ha gestito il territorio come mero bacino di voti, defraudando i cittadini della loro libertà di espressione), riteniamo sia necessario rispolverare il concetto di governo della città. Un’azione in cui ognuno ha il suo ruolo che non è di semplice assenso a quanto proposto (nel caso della maggioranza), né di semplice diniego ad ogni iniziativa (nel caso dell’opposizione).

Riteniamo NECESSARIO, per garantire la completa partecipazione di tutte le aree della città, riscoprire il ruolo dell’opposizione. Una posizione sbiadita, negli ultimi tempi, e relegata alle lodevoli iniziative di singoli consiglieri e rappresentanti politici che hanno saputo sobbarcarsi da protagonisti del ruolo simbolo, in effetti, della democrazia in un Paese che si reputi civile.

Un’opposizione che sia tale dovrà contribuire in modo fattivo al dibattito e alla crescita. Dovrà recuperare quella dignità messa a dura prova da maggioranze bulgare e litigiose che hanno rallentato il lavoro dell’organismo principale di governo della città: il consiglio comunale. All’interno di esso l’opposizione dovrà assumere ruoli di primaria importanza, in modo da garantire (tramite la presidenza dell’assise ed il rafforzamento di commissioni come quella di Controllo e Garanzia) trasparenza e dignità all’azione amministrativa.

Tra i banchi del consiglio comunale, inoltre, dovrà agire come forza propositiva, un vero e proprio governo “ombra” con il quale interagire in modo concreto, vagliando proposte, emendamenti, critiche e quanto possa venire da gruppi e persone che, a tutti gli effetti, rappresentano fette importanti della città.

Eboli, 5 aprile 2010

Massimo Cariello

40 commenti su “Eboli ballottaggio: Cariello interviene sulle distorsioni e sui ruoli politici”

  1. LA LEGALITA’ VIEN VISTA SPESSO COME UN FASTIDIOSO ORPELLO IN SPECIE NEL MEZZOGIORNO, MA SENZA DI ESSA VIEN NEGATA L’ESSENZA STESSA DEL CIVICO CONSESSO. INOLTRE LA VETUSTA MA SEMPRE COMODA E VINCENTE PRATICA DELLE PROMESSE FACILI, RICEETTIZIE DA PERSONE SOCIALMENTE DEBOLI,CONFERMANO UN quid DI MASSIMA DEPRECABILITA’, A CUI CON ACCURATI E DETTAGLIATI ESPOSTI DOVREBBE FAR SEGUITO L’INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA INQUIRENTE. BENE HA COMPIUTO CARIELLO, ED ALTRETTANDO FAVOREVOLMENTE ANDRANNO VISTE PRESE DI POSIZIONE IN TAL SENSO,DA CHIUNQUE POLITICI E CITTADINI, CHE VENGANO A CONOSCENZA DI TALI notitiae criminis.

    Rispondi
  2. Restituire la Democrazia al Popolo attraverso l’esercizio dell’opposizione come forma di controllo e garanzia, nel rispetto delle scelte politiche che toccano alla maggioranza eletta a suffragio popolare…..Bravo Cariello!
    Sono sorpreso,ma felice di rileggere riflessioni politiche che pensavo restassero sepolte nelle traduzioni liceali di Cicerone (106 A.C.).
    Consentimi di completare tale riflessione ricordando che Cicerone prevede altrimenti che la Democrazia diventi Oclocrazia (governo dei peggiori).
    …e l’oclocrazia l’abbiamo vista negli ultimi 5 anni
    Chissà che non si possa cambiare !
    Tu ci credi….Io mi fido
    Vai Cariello!!!!!

    p.s. sono da sempre fieramente di destra!

    Rispondi
  3. ma fatemi il piacere!!! lui parla, ché i suoi tirapiedi al rione pescara hanno compiuto ogni azione indegna fosse possibile compiere, per un voto in più??? lui parla, che ha speso 200.000 per una campagna elettorale di dubbio gusto, scatenando risse di ubriachi al termine di volgari feste di piazza a base di birra gratis e fuochi d’artificio (panem et circences, ricordate?), e ancora non ci dice dove li ha presi, sti soldi? soldi che rappresentano uno schiaffo in faccia alla gente che muore di fame, e che i suoi scherani (tutti interessati) comprano con promesse risibili. almeno stesse zitto, non desse lezioni di moralità che non si può permettere!

    Rispondi
  4. costui non so chi sia ,senza programmi senza cultura senza personalita solo accattonaggio, dovrei conoscere in lui il futuro sindaco della citta,piuttosto cambio paese. non ha niente solo il sogno arrogante e stupido come nerone di erssere il padrone della citta .le conseguenze non gli intressano.costui è cariello ,se viene eletto questo ci meritiamo.

    Rispondi
  5. Oggi tutti quanti noi vediamo spesso la trasmissione televisiva ” le Iene “. Propongo di sottoporre in un giorno a sorpresa dopo le ore 22,00 qualche candidato alla prova antidroga, mi auguro di non essere amministrato da una distesa di narcos

    Rispondi
    • SI PRECISA CHE IPPO NON E’ ENZO IPPOLITO E CHE NULLA A CHE FARE CON LO SCRITTO DI QUEI POST.
      Massimo Del Mese

    • Per ippo –
      Poiché il tuo nik corrisponde alle iniziali di Ippolito, ti pregherei di marcare la differenza e di precisarlo nei tuoi post.
      Grazie Massimo Del Mese

  6. Gentile “admin”, Lei censura le mie veritiere riflessini e consente a qalche stolto individuo di aggredire il futuro Sindaco di Eboli, in modo così volgare e maldestro. Questa è partigianeria manifesta per il Vile Melchionda e dei traditori del Socialismo, suoi alleati.
    Censuri anche questo breve scritto se ne ha coraggio.

    Rispondi
  7. In qualità di Presidente Onorario di “CITTA DEMOCRATICA”, chiede al futuro Sindaco Cariello di sottoporre a Vittorio Sgarbi la volontà di nominarlo Assessore a i Beni Culturali della Città di Eboli. La nostra Città, già conosciuta in tutto il Mondo grazie al Compagno Socialista Carlo Levi, avrebbe l’occasoione storica di veder reailizzato compiutamente il “Progetto Eboli”, che “CITTA’ DEMOCRATICA” rilancerà con un Convegno da tenersi a fine Aprile 2010,
    Affrettiamoci prima che Vittorio accetti la proposta già avanzata dalla lista “Noi Sud” di Matera.

    Rispondi
  8. la firma su questo blog di vincenzo ippolito è enzo…la mia precisazione va fatta perchè leggo che questo blog faccia firmare a nome d’altri stupidate…un appello ad ADMIN piu’ controllo grazie!! io non sono ippo e non so ci sia..scusate ma dovevo precisare non vorrei che qualcuno mettesse parole in bocca ad altri sensa il suo consenso!! Grazie del mese e mi raccomando facciamo attenzione

    Rispondi
  9. quancuno ha usato le iniziali del mio cognome a mia insaputa….un appello concreto all’amministratore del blog….facciamo attenzione e attenti a queste persone squallide io non mi firmo ippo e non so chi sia ma siete pregati al piu’ presto di cancellare quello che hanno scritto all’insaputa d’altri!! grazie massimo del mese

    Rispondi
  10. per eburum : se mi voti lo faccio,molto meglio di benedetto ,tranquillo placido,non violento che cariello dove queste qualita non si riconoscono dando posto ad altre che qualita non sono.
    in piu di benedetto ha avuto il coraggio di scendere in campo ,ma tu che hai tutto questo umorismo perche non lo fai.

    Rispondi
  11. grazie dott. del mese….io sono corretto e mi firmo da sempre come tutti ben sanno!! queste cose non mi appartengono non è nel mio stile!! Grazie 1000

    Rispondi
  12. Presutto si lamenta che qualcuno insulta il “prossimo sindaco di Eboli”. Condivido; gli insulti sono biasimabili.
    Ma perchè lo stesso Presutto insulta Melchionda, apostrofandolo come “vile”? Il rispetto lo chiede solo per la propria parte? Questo toglie forza alla denuncia, ci rifletta!
    Ha ragione Del Mese, lei è troppo preso dalla competizione, non è lucido, il suo punto di vista è propagandistico.
    Vorrei infine ricordarle che “il prossimo sindaco di Eboli” lo sceglieranno i cittadini nelle urne.
    Buona giornata.

    Rispondi
  13. MASSIMO MASSIMO MASSIMO MASSIMO MASSIMO.Mi auguro ke riesca a pulire questa città da un sistema politico ormai logoro e fetido,dove ki comanda sono sempre gli stessi i vari conte e cuomo.Lo so forse nn è il migliore,però è un sistema x ripulire questa città da questi fetidi politici,ke ambiscono solo ed esclusivamente alla poltrona.DAJE MASSIMO

    Rispondi
  14. Sapete solo distruggere le iniziative lodevoli, anche se criticabili, che vengono lanciate su questo Blog per il bene di Eboli. Che Melchionda xxxxxxxxxxxxxxxxxxx dimostrato con i miei Commenti, raccontanto fatti precisi ed inoppugnabili, mentre contro Cariello vengono lanciate solo falsità senza alcun fondamento. Cara “defra”, CITTA DEMOCRATICA, senza un simbolo di un Partito Nazionale, senza potere, senza amici politici, senza finanziamenti ha raccolto circa 800 voti, grazie alla passione di giovani Operai, Liberi Profesionnisti, Avvocati, Architetti, Insegnanti, Professori, Artigiani e Commercianti. E’ stata l’unica Lista capace di portare alla soglia del successo una Giovane Donna. Città Democratica, xxxxx xxxxx xxxxx Melchionda, ha nel suo apparato uomini di grande esperienza e capacità Politica, tanto da poter indirizzare a chiunque qualsiasi richiesta che vada nel segno di una Eboli risorta dopo il terremoto Melchionda.
    Dibattiamo sulle proposte, con animo scevro da pregiudizi e da qualunquismo.
    Vi preannuncio che CITTA DEMOCRATICA a fine Aprile organizzerà un Convegno Nazionale dal titolo “PROGETTO EBOLI”, con la partecipazione di Ministri, Parlamentari, Presidente della Provincia, Sindaci ed esperti di Sanità, Viabilità, Turismo, Agricoltura e Cultura.
    In quella occasione gli Ebolitani e tutti i Cittadini della Provincia conosceranno le iniziative possibili per il sicuro sviluppo di Eboli e di tutta la Provincia di Salerno.

    Rispondi
  15. Ahh ahh presutello presuttello . stai xxx xxx x xxxxxxx xxx xxxxxxx per anni. Ricorda le parole di C….. : un buon re perdona ma non dimentica!!!! a marttedì post ballottaggio!

    Rispondi
  16. vai massimo ! conquistiamo il comune. diamo voce a ki nn l’ha mai avuta. le emozioni ke ci stai dando in qst campagna elettorale manco vasco ! siamo tutti cn te ! facci sognare !

    Rispondi
  17. SIGNOR PRESUTTO per cortesia la smetta cn qsta specie di lamento continuo e morboso…lei,il socialismo,il suo curriculum etc….leggo qst blog da diversi mesi e oggi è stata la prima volta ke ho avuto il coraggio di scriverle due righe…parlo di coraggio perchè non è facile dire ad un uomo adulto di farsi da parte,di smetterla di piangerci addosso….per favore limiti i suoi interventi…ci annoiano,non ci arricchiscono….piuttosto ne parli cn suo figlio cosikkè possa passare più tempo cn lei…
    la saluto e la prego di smetterla…..faràperdere solo voti a cariello!!

    Rispondi
  18. Mi sento confuso… ma non era Cariello che piu’ spudoratamente di tutti ha sempre praticato lo sport “ti prometto se mi voti”.
    Mi era parso di aver sentito, addirittura, voci secondo le quali lui stesso avesse fatto l’errore di promettere la stessa cosa (o posto, chissà) a piu’ di una persona che parlandosi lo hanno scoperto… Scrivendo il mio stato d’animo e’ passato del confuso al divertito; di conseguenza grazie a tutti per questo teatrino indegno e spoetizzante, ma alla fine quasi meglio di una commedia di Totò.

    Rispondi
  19. @Elio Presutto.
    Continuo a non capire. Come mai lei può ancora infagare Melchionda sia attraverso questo blog che in pubblica piazza e non accetta i commenti di chi la pensa diversamente da lei?? Aspettiamo martedì e mercoledì e giovedì prossimi…vedremo poi, se dovesse vincere il suo massimo (?) cosa avrà in cambio qualcuno a lei tanto caro. Intanto ci faccia il piacere non spari stupidate. Dal sito internet del Comune il dato è certo: CITTA’ DEMOCRATICA=672 VOTI; 2,94% (e non circa 800 come lei in precedenza ha asserito!). Le bugie….hanno le gambe corte!
    Saluti!

    Rispondi
  20. IO VOTO MELCHIONDA, persona perbene, professionista, uno che un lavoro ce l’ha…a lui non serve lo stipendio da sindaco, vive del suo lavoro… vuole governare per risollevare questo paese dal massacro della sinistra che ha governato per 10 anni. E poi, l’alternativa quale sarebbe??? Cariello con UDC e RIFONDAZIONE e COSIMO PIO e FAUSTO VECCHIO???
    IO VOTO MELCHIONDA!!!!!

    Rispondi
  21. Per chi si accinge ad un approccio col mondo politico, tutto ciò pare sconvolgente. Nelle righe di alcuni commenti, si legge la disperazione di chi, ormai spesosi negli anni addietro, cerca di imboccare ai propri eredi il pasto caldo. Altri, offendono senza ricorrere alle regole minime di buona educazione. Non mi arrogo il diritto di confutare tesi altrui, ne di dire “Vergogna” a chi ha negli anni rubato sotto gli occhi della gente e si concede il lusso di rilasciare dichiarazioni. Farò diversamente da tutti gli altri. Così, invece di perdere tempo ad offendere, mi spenderò per incitare il sindaco Martino Melchionda, il quale – fermo restando errori possibili – merita il rispetto come uomo. Lo stesso vale per l’avversario. Non offendete cari miei!!! Fate una scelta, quella di sostenere un candidato, ma per farlo non è necessario denigrare l’altro, piuttosto esaltare il proprio.
    Io esalto il mio!!! FORZA MARTINO!!! CONTINUIAMO A CRESCERE!!!

    Rispondi
  22. Quoto in toto VeloDiDisprezzo ! Da quale pulpito arriva la predica ! Dopo una campagna elettorale di promesse, scarpe, birre, cinquanta euro, assunzioni al comune, assunzioni al centro commerciale, pratiche, incarichi, consulenze, stage, assunzioni in qualsiasi azienda, sussidi e prebende varie il Massimo (quello sì) artefice di una campagna elettorale qui squallida si erge a verginello della situazione. Troppo divertente. Oggi ho visto una mia amica, si è comprata il vestito nuovo perchè dice che dalla settimana prossima inizia una nuova vita per lei. Cariello conquista il comune e lei finalmente si sistema e quindi “parrucchiere/estetista/shopping” per farsi trovare pronta alla prima chiamata del novello ducetto. Come lei chissà quante altre sono state fregate dal Massimo. Se vincerà ne vedremo delle belle !!!

    Rispondi
  23. Esimia “dedra” e gentile “malatesta”, se volete una risposta alle vostre contumelie leggete quello che abbondantemente ho già scritto su questo Blog. Per adesso, visti i primi risultati, il Tapiro, quello gigante, lo ha meritato Melchionda unitamente ai traditori di Craxi e del Socialismo, che con tutto il potere nelle loro mani hanno raggiunto appena la modica cifra di 7.000 voti.
    Votate secondo coscienza, l’avvenire è vostro ed in male ed in bene, nessuno ve lo toglie.
    Sinceri e cordiali saluti.

    Rispondi
  24. IO MI CHIEDO, COME POSSONO I SOSTENITORI DI CARIELLO, CRITICARE E CERCARE ANCHE SOLO DI PARLARE DI POLITICA…SOSTENITORI DI COLUI CHE PER ANTONOMASIA è L’ANTIPOLITICA, L’ANTIPROGRESSO…è L’ANTI!!!!
    UN CHE è RIUSCITO A FAR COALIZZIONI TRA PARTITI NAZIONALI CHE SE SOLO LO SI PROVA A RACCONTA AL DI FUORI DEL COMUNE, LE PERSONE RESTANO ALLIBITE (FS, UDC,IDV). MA STIAMO SCHERZANDO!!!! HA PROMESSO TUTTO A TUTTI, E POI SI PERMETTE DI FARE ALLUSIONI SUI CANDIDATI RIVALI. IO PENSO CHE SI ARRIVA IN UN MOMENTO DELLE VITA, DOVE BISOGNA GUARDARSI DENTRO E CHIEDERSI MA QUESTO è QUELLO CHE VOGLIO?? ESSERE RAPPRESENTATO DA UNO CHE DA SEMPRE CERCA TUTTI I MODI POSSIBILI ED IMPOSSIBILI, PER NON LAVORARE. LA POLITICA NON è UN’AGENZIA DI LAVORO INTERINALE, DOVE TUTTI CERCANO DI SISTEMARSI, BASTA GUARDA LA MAGGIOR PARTE (ESCLUSO POCHI SOGG.) DEI CANDIDATI NELLE SUE LISTE. GENTE CHE NON HA MAI FATTO NIENTE NELLA VITA.. EBOLI è UNA CITTà STRANA CON MOLTE PERSONE INSODISFATTE CRONICAMENTE, MA QUESTO PROBLEMA NON è DA ATTRIBUIRSI ALL’AMMINISTRAZIONE USCENTE, MA AD ORIGINI MOLTO PIù ANTICHE, SENZA CONTARE DEL LIVELLO DI INSODDISFAZIONE NAZIONALE (GLOBALE). QUINDI IO VI CHIEDO DI NON PREMIARE QUESTE PERSONE DI NON FAR Sì CHE ALLE NUOVE GENERAZIONI ARRIVI IL MESSAGGIO “CHE LA POLITICA è LA SCORCIATOIA, IL MODO PIù SEMPLICE PER OTTENERE UN’OCCUPAZIONE”. EBOLI NON MERITA QUESTO…EBOLI è LA NOSTRA CITTà…
    E IO DICO NO!!!! A CHI VUOLE SFRUTTARE I NOSTRI GIOVANI!!! IO DICO NO!!! A CHI è UN INSULTO ALLA NOSTRA INTELLIGENZA!!! IO DICO NO!!! A CHI VUOLE SOLO SISTEMARSI
    IO DICO NO!!!! A MASSIMO CARIELLO !!!!!!

    Rispondi
  25. Addio alla prossima settimana, conl’augurio che venga eletto coui che saprà fare gli interessi di Eboli e di voi givani, cosa fino ad oggi, dpo i 5 anni di Melchionda, non si sono avverate. Di chi la colpa?
    Non nomini invano il nome di un grande statista di cui dovremmo onarare tutti la memoria.
    Auguri per il suo candidato, sperando che sia Cariello.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  26. per tutti quelli che dicono…….che hanno sentito dire…….che gli hanno detto……..di brogli, di voti comprati, di scarpe, di birre, questi sono reati, perchè non vanno dai carabinieri a denunciare invece di mettere chiacchiere in giro, che sono talmente stucchevoli che fanno venire voglia di vomitare……grazie attendo risposte………….

    Rispondi
  27. ma chi questo caro avv. clemente che appoggia cariello sara’ uscito dall’uovo di pasqua, un ex dc che dice di votare rif comunista siamo proprio alla frutta.clemente a casa tu e cariello

    Rispondi
  28. cari dipietristi non sapete piu’ dove andare adesso vi tocchera’ allearvi con la destra mi fate ridere… se lo sapesse di pietro che cosa non si fa ad eboli per un posto in consiglio comunale

    Rispondi
  29. Tempi belli quelli in cui la politica era fatta dagli uomini di cultura. Il senato romano pullulava di non poca critica, ma mossa attraverso la buona forma, che accompagnava la sostanza.
    Nei vari dibattiti, uno è stato il candidato a rivolgersi al popolo con un’arte oratoria degna di un governatore. Costui è Martino Melchionda. Degli altri ricordo solo i tentativi mal riusciti di biascicare un italiano ai limiti di una forma dialettale imbarazzante.
    Nel dibattito di oggi su Telecolore ciò si è maggiormente evidenziato.
    Con ciò cosa voglio dire? Sicuramente che anche chi non ha particolari proprietà di linguaggio ha tutto il diritto di rappresentare un popolo, ma non un popolo intelligente.
    Eboli è formata da una popolazione intelligente. Allora, per questo, scegliete come sindaco MARTINO MELCHIONDA, e sarete sicuri e tranquilli che anche al di fuori delle mura della nostra cara città, non farete brutta figura!
    VOTA MARTINO MELCHIONDA!!!

    Rispondi
  30. “Miseri cittadini! Quale follia è la vostra. Credete che i nemici sian partiti davvero, e che i doni dei greci non celino un inganno! Diffidate del cavallo troiani sia quel che sia. Temo i greci anche se portano doni. Timeo danaos et dona ferentes”. Queste le parole urlate al popolo troiano dal Laocoonte, il quale ne “Le troiane” di Euripide esorta gli altri a non ammettere il cavallo tra le mura.
    Nonostante i doni che Cariello promette agli ingenui, mi viene da pensare alla famosa citazione del Laocoonte, trasformandola in “Timeo Massimo et dona ferentes”… “Temo Massimo anche se porta doni!”.
    Votate Martino Melchionda!!!

    Rispondi
  31. cariè fai rivoltare lo stomaco, coi tuoi continui trasformismi e la corruzione degli animi che pratichi.Fossi in te, espatrierei!!!

    Rispondi
  32. Per Stefania. Fausto Vecchio, purtroppo non è l’alternativa a Melchionda. E’ stato eletto Consigliere Comunale nella lista PDL E RIMARRA’ IN QUEL PARTITO (TRANQUILLA). Cara Stefania puoi votare per chi ti pare, ma non puoi screditare le altre persone.

    Rispondi

Lascia un commento