Battipaglia: XVII Convegno Provinciale Associazione Cuochi salernitani.

30 novembre, Istituto Alberghiero “Ferrari”, Battipaglia, XVII Convegno Provinciale Associazione Cuochi salernitani.

Il programma si svolgerà in mattinata all’Istituto Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia (SA) e vedrà impegnati già dalle ore 10,00 i sette concorrenti finalisti del Concorso Gastronomico Regionale Profumi e sapori della tradizione campana. Gli alunni elaboreranno una ricetta di cucina a base dei prodotti del territorio.

Battipaglia XVII Congresso provinciale cuochi salernitani
Battipaglia XVII Convegno provinciale cuochi salernitani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’Associazione Cuochi Salernitani, nelle cui file militano cuochi professionisti ed allievi di cucina degli Istituti Alberghieri di tutta la provincia, aderente per statuto alla Federazione Italiana Cuochi ed alla Unione Regionale Cuochi della Campania, ha organizzato per il 30 novembre p.v. (venerdi) la biennale manifestazione di convegno giunta alla 17ª edizione.

Il programma, articolato in tre momenti salienti, si svolgerà in mattinata all’Istituto Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia (SA) e vedrà impegnati già dalle ore 10,00 i sette concorrenti finalisti del Concorso Gastronomico Regionale Profumi e sapori della tradizione campana.

Gli alunni dovranno elaborare una ricetta di cucina a base dei prodotti del territorio di provenienza.

La competizione culinaria che essenzialmente tende alla ulteriore valorizzazione e diffusione dei prodotti del territorio campano, si avvale della partecipazione degli Istituti Alberghieri di tutta la Regione Campania.

Alle 11,00 sempre nella stessa struttura e dopo il saluto della Dirigente scolastico Prof.ssa Daniela Palma, si terrà un importante conferenza a cura del Prof. Vincenzo Lovisi sul tema: «Il convito degli Dei”: La dieta mediterranea attraverso gli antichi rituali in onore di Demetra e Dioniso».

Alle ore 12.00 saranno presentati al pubblico ed alla qualificata giuria di Maestri di Cucina gli elaborati realizzati dagli alunni in concorso con relativa valutazione.

Alle ore 19.00 la manifestazione proseguirà con la serata di gala durante la quale saranno proclamati i vincitori del Concorso gastronomico mattutino e saranno consegnati i premi Roberto Virtuoso edizione 2018

Battipaglia, 29 novembre 2018

Lascia un commento