Collettiva d’arte a Salerno: “Ceramica che Passione”

Dal 12 dicembre 2018, ore 17.00 al 7 gennaio 2019 Collettiva d’arte “Ceramica che Passione”.

La collettiva d’arte dedicata alla Ceramica del nostro Territorio a cura di Anna De Rosa, vede convergere al 2° piano del Palazzo della Provincia di Salerno, tanti artisti e la loro vivacità creativa per rinnovare la cultura ceramica che regna sovrana ed esporta in tutto il mondo.

Mostra-Salerno-Ceramica che passione
Mostra-Salerno-Ceramica che passione

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Negli anni, anzi da sempre in numerosi luoghi di Salerno e delle zone limitrofe al capoluogo e nella provincia, continua la tradizione di cui alla cultura della lavorazione artistica della ceramica. Cultura e tradizione che consente alle varie aziende e ai vari laboratori ceramici che da Salerno, Vietri, Molina di Vietri, Cava dei Tirreni, dai Picentini a Montecorvino Rovella fino a Eboli con il ritrovamento di una Fornace Romana risalente V/IV secolo a.c., esporta in tutto il mondo i suoi manufatti artistici.

La collettiva d’arte dedicata alla Ceramica del nostro Territorio a cura di Anna De Rosa, che si terrà dal 12 dicembre 2018, ore 17.00 al 7 gennaio 2019 Collettiva d’arte “Ceramica che Passione“, vede convergere al 2° piano del Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, tanti artisti e la loro vivacità creativa per rinnovare la cultura ceramica e mantenere ancora viva la sua tradizione artistica..

“La lunga stagione della lavorazione dell’argilla nel Salernitano nasce già nel VI-V secolo a.C. grazie alla presenza, nell’area N-E di Salerno – frazioni di Fratte, Brignano, Ogliara – di ottime cave di argilla le quali favorirono, oltre lo stanziamento di un antico centro preromano a Fratte stessa, produzioni ceramiche fin dal VI sec. a.C. e delle quali oggi, grazie anche ad una nutrita serie di indagini chimico-fisiche su materiali scaglionati in un ampio arco cronologico, possiamo dare per certa la continuità. da “Storia della Ceramica nel Salernitano

Con la mostra CERAMICA CHE PASSIONE  a cura di Anna De Rosa  ceramica del territorio Salerno e Provincia, apre le porte a un evento espositivo di  importanza per la città: tutte le ceramiste/i  partecipanti hanno esperienza in campo e sono state/i chiamate/i anche a raccontare la loro esperienza e passione per la ceramica .

La ceramica  stabilisce un ponte tra la storia passata  e la vita quotidiana. Inevitabilmente gli artisti e le loro ceramiche   avranno  sicuramente molte risposte alle  domande e curiosità su un arte affascinante e che da grezza materia produce fascino e oggettistica per le nostre case. Esprimono pienamente la drammaticità, l’ironia e l’astuzia, la fragilità e a volte l’intenso uso cromatico ci rapisce… Stilisticamente si passa dall’antichità alla modernità cercando soluzione di continuità.

………………  …  ………………..

CERAMICA CHE PASSIONE! 12-12-2018/ 4-1-2019

a cura di Anna De Rosa

Palazzo della Provincia Salerno 2 piano

Saluti istituzionali del Presidente della Provincia Salerno

ing. Michele Strianese

presenzierà la Prof.ssa Maria Rosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente della Provincia per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche

RELATORI

Annarita Fasano presidente Ass. Pandora Artiste Ceramiste

Lauretta Laureti  presidente dell’Associazione HUMUS onlus e le artiste/i partecipanti

Musica a cura di Happy Music

Momenti conviviali buffet

CAFFE’  offerto da Daniela Tartaglia

ARTISTI

  1. Lauretta Laureti
  2. Sharareh Shimi
  3. Annarita Viscido
  4. Cristiano Rago
  5. Antonietta Acciani
  6. Angela Cialeo
  7. Rita De Martino
  8. Rita Ragni
  9. Benedetta Del  Monaco
  10. Cinzia Gaudiano
  11. Ida Mainenti
  12. Elia Tamigi
  13. Jole Mustaro
  14. Gabriella Ippolito
  15. Angelo Fortunato
  16. Maria Irene Vairo
  17. Regina Senatore
  18. Stefania Grieco
  19. Claudia Simonis
  20. Giovanni Savastano
  21. Anna Sessa

https://www.facebook.com/events/145418646413718

Salerno, 4 dicembre 2018

Lascia un commento