Screening Oculare Gratuito negli Ospedali della Provincia

Prevenzione Maculotapatia, screening oculare gratuito nei P.O. di: Nocera Inferiore, Eboli, Polla e Vallo della Lucania

Nei Paesi industrializzati la Maculopatia è secondo recenti studi la causa principale di perdita della vista degli over 40. Domenica 9 dicembre è la Giornata di Prevenzione con visite gratuite dalle ore 8.00 alle 14.00. L’iniziativa è stata promossa dall’ASL Salerno.

screening gratuito maculopatia
screening gratuito maculopatia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – L’Asl di Salerno si è fatta promotrice per domenica 9 p.v, di uno screening (controllo) oculare gratuito per la prevenzione delle degenerazione maculare, la quale è la più frequente causa di perdita della vista nei Paesi industrializzati, una patologia che sta interessando milioni di persone e che apporta un costo sociale notevole.

La giornata di prevenzione è organizzata dal Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche, ed ha come potenziali utenti i cittadini di entrambi i sessi che abbiano superato i 40 anni di età.

Gli ospedali della provincia interessati saranno:

  1. P.O. “Luigi Curto” di Polla – UOSD di Oculistica, diretta dal dott. Alfonso Pellegrino;
  2. P.O. “San Luca” di Vallo della Lucania – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Carmine Agresta.
  3. P.O. “Maria SS. Addolorata” di Eboli – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Giovanni Iovieno;
  4. P.O. “Umberto I” di Nocera Inferiore – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Raffaele Contursi;

Non necessita la prescrizione medica e le analisi sono completamente a titolo gratuito, basterà recarsi negli ambulatori delle summenzionate unità operative negli orari cosi stabiliti: dalle 8.00 alle 14.00.

A coloro che decideranno di sottoporsi al check-up oculare verrà praticato un moderno sistema di analisi Oct ((Optical Coherent Tomography) ossia una diagnosi per immagini: ove si analizza la retina e, in la macula (area centrale del tessuto della retina che consente la lettura e di distinguere volti e cose)

Dunque OCT – (tomografia a coerenza ottica) è un esame non invasivo e fornisce delle immagini trasversali della retina, garantendo informazioni importanti sullo: spessore, la forma e lo stato di salute generale, uno screening preziosissimo per coloro che sono oltre la soglia dei fatidici 40 anni.

Salerno, 7 dicembre 2018

Lascia un commento