Avviato a Nocera Inferiore il Progetto “Parcheggi Rosa”

“Parcheggi Rosa”, un’iniziativa di sensibilizzazione civica che agevola la mobilità delle donne in gravidanza.

L’Amministrazione nocerina, nell’alveo di una politica di sostegno alla famiglia e di ottimizzazione della qualità della vita, sostiene la mobilità delle donne in gravidanza prevedendo l’istituzione di “Parcheggi Rosa”. L’iniziativa è della consigliera e presidentessa della Commissione Pari Opportunità Manuela Citarella: “Abbiamo grande fiducia nel senso civico dei nostri concittadini!“

cartello-parcheggio-rosa
cartello-parcheggio-rosa

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE – L’iniziativa nocerina si configura come un gesto di crescita sociale sul fronte delle attenzioni ai bisogni delle famiglie, che si manifesta nel rispetto verso la natalità in una nazione in forte deficit demografico. Difatti il progetto “Parcheggi Rosa” si vivifica nel solco del potenziamento riguardante le politiche sociali voluta dall’Amministrazione in carica e segnatamente favorita dall’azione politica della consigliera di maggioranza, gruppo Campania LiberaManuela Citarella, nonché presidentessa della commissione Pari Opportunità.

Manuela Citarella
Manuela Citarella

Purtroppo l’attuale Codice della Strada non profila di riservare posti auto esclusivamente a questa tipologia di automobilisti, né di contro prevede sanzioni nel caso di ingiustificato stanziamento, dunque il tutto si affiderà al senso civico degli utenti veicolari cittadini e non, un esperimento sociale ben collaudato in alcune realtà nazionali, dove i cosiddetti “Parcheggi Rosa” sono già presenti da diverso tempo (es: Trento, Napoli, Messina) pur con delle peculiarità differenti da Ente ad Ente.

Il progetto dei “parcheggi rosa, – si legge nella nota stampa diramata dalla consigliera Manuela Citarella – fortemente voluto da me, sostenuto dal Sindaco Manlio Torquato e poi condiviso da tutta l’amministrazione comunale sarà presto realtà. Saranno realizzati su tutto il territorio cittadino stalli di sosta dedicati alle donne incinte e alle neo – mamme.

L’iniziativa “parcheggi rosa” non sarà solamente un atto simbolico ma la manifestazione concreta della volontà di aiutare e sostenere le donne in un periodo tanto delicato quanto significativo della vita. – Continua il comunicato della giovane politica nocerina – La società è cambiata, ilcontesto culturale ed il quadro storico in cui viviamo sono cambiati e con essi il ruolo della donna,impegnata in molteplici attività e,spesso, sola nel gestire tutto, anche la gravidanza.

Abbiamo grande fiducia nella riuscita del progetto – termina con un buon auspicio la presidentessa della commissione Pari Opportunità della città di S. Prisco perché abbiamo grande fiducia nel senso civico dei cittadini di Nocera ed il Loro rispetto per il prossimo attraverso un piccolo gesto di sensibilità. Utilizzo l’occasione che mi viene concessa, attraverso gli organi di informazione, per invitare le altre amministrazioni viciniore (agro Nocerino sarnese) a mettere in pratica anch’esse tale iniziativa. Voglio ringraziare anche ilcomandante dei vigili urbani unitamente alla Multiservice che di certo praticheranno quanto dovuto in esecuzione a tale deliberato.

Nocera Inferiore, 10 dicembre 2018

Lascia un commento