2008/2018 10 anni di POLITICAdeMENTE: Un successo

9 dicembre 2008 / 9 dicembre 2018, POLITICAdeMENTE ha compiuto 10 anni. Un vero e proprio successo.

Ecco i numeri del successo: 16.000 articoli pubblicati; 44.000 commenti approvati; Da 4889 visite annue del 2008 alle 900.000 circa (fino al 30 novembre) del 2018; dai 56 lettori di un articolo ai 39.000 del più letto, da 269 visite giornaliere a 22.000. Dalle circa 5.000 visite mensili fino a 125.165; circa 8milioni di pagine visionate nell’ultimo anno.  Numeri che confermano come una realtà si è conquistata prestigio e autorevolezza.

POLITICAdeMENTE-Massimo Del Mese

POLITICAdeMENTE-Massimo Del Mese

Massimo Del Mese POLITICAdeMENTE

EBOLI – Erano le 10.30 del 9 dicembre del 2008, quando POLITICAdeMENTE, si affaccia sul web con una breve presentazione che racconta le motivazioni della sua fondazione, spiegandole con un eloquente: “Perché questo blog?“. A 24 ore di pubblicazione furono soltanto 56 i lettori. Il 13 dicembre fu pubblicato il secondo articolo, tutto a carattere cittadino dal titolo “Eboli una Città in declino” questi fu letto da 96 persone. I giorni successivi altri articoli e il 16 dicembre, prima con “De Luca for President” e poi il 17 dicembre con l’articolo “Nasce il Comitato De Luca Presidente“, si ha una vera svolta e sebbene i lettori furono rispettivamente di poche centinaia, questo ultimo fu un vero trampolino di lancio sia per la candidatura di Vincenzo De Luca a Presidente della Regione Campania e sia per il consolidamento sul web del Comitato che lo promuoveva. Questi in poche ore raggiunse decine di migliaia di aderenti e fece conoscere al grande pubblico del web POLITICAdeMENTE, questo sito: L’unico allora, e unico anche oggi a non essere generalista ma specialista; trattando solo Politica, eventi, cultura, manifestazioni, argomenti spesso che non trovano accoglienza sulla carta stampata.

Massimo-Del-Mese-Giancarlo-Giannini

Massimo-Del-Mese-Giancarlo-Giannini

Da allora ne è passata acqua sotto quei ponti e POLITICAdeMENTE si è andato sempre più affermando per visite, per prestigio, per autorevolezza conquistandosi, con i suoi commenti, le sue analisi, le sue opinioni, le sue critiche un ruolo determinante nella trattazione di avvenimenti politici della Piana del Sele, della provincia di Salerno, della Regione Campania e quelli nazionali.

E così in 10 anni sono stati pubblicati 16.010 articoli sulle sei pagine e le diverse sezioni che compongono il sito. Sono stati approvati 44.502 commenti e e oltre 150.000 invece sono stati “censurati” perché oltraggiosi, offensivi e non rispondenti allo stile che il blog si è dato. I visitatori sono aumenti sistematicamente passando: da articoli letti da poche decine di persone a quelli letti da oltre 38000 visitatori; dalle 269 visite quotidiane medie del 2008 alla media quotidiana di 2448 del 2018; dalle 4893 visite annue del 2008 (circa un mese dalla data di fondazione) alle 893.779 visite uniche annue (al 30 novembre); insomma tutti numeri che inequivocabilmente indicano che POLITICAdeMENTE ha conseguito uno straordinario successo con milioni di visitatori unici annui e decine di milioni di pagine visionate, nell’ultimo anno sono state oltre 8milioni.

Vittorio Sgarbi-Massimo Del Mese

Vittorio Sgarbi-Massimo Del Mese

In questo momento (ore 2.31) ci sono 647 utenti in linea e mediamente si trattengono per circa 6 minuti. I visitatori pervengono per circa il 30% da ricerche mirate attraverso taeg o argomenti il 10% casualmente, il 42,3% sono i lettori fidelizzati, gli altri sono visitatori ciclici.

Rispetto all’area di influenza il 50% dei visitatori proviene dalla provincia di Salerno e il 20% circa dalla Campania e il resto prevalentemente da tutta Italia, così come vi sono visitatori dagli Stati Uniti e dall’America Latina, dall’Europa, dall’Austrialia. Extra visite uniche, quotidianamente si collegano dalle varie piattaforme a POLITICAdeMENTE Siti ufficialmente registrati per attingere notizie, così come dal Sito gli stessi lettori si collegano ad altri per approfondire le notizie.

Alessandro Pansa-Massimo Del Mese

Alessandro Pansa-Massimo Del Mese

In questi 10 anni è stata data voce a tutte le aree politiche presenti in parlamento o semplicemente costituite, alle formazioni politiche tradizionali e a quelle nuove che poi si sono affermate e ora al Governo. Alle maggioranze, alle opposizioni e alle più piccole minoranze. E soprattutto nelle varie competizioni elettorali, amministrative, regionali, nazionali ed Europee ha mantenuto sempre equilibrio e ha riportato tutte le notizie che riguardavano candidati e partiti, di qualsiasi schieramento politico fossero, così come ha assicurato una finestra di dialogo alle Associazioni e ai movimenti culturali e/o politici che fossero e per questo anche si è guadagnato il suo meritato prestigio. Ha difeso principi, diritti e minoranze, schierandosi apertamente a loro fianco a sostegno delle loro battaglie rivendicative. Ha combattuto i potenti e gli arroganti e non ha mai rinunciato a schierarsi a fianco dei più deboli.

Padre Angelo Benolli-Massimo Del Mese

Padre Angelo Benolli-Massimo Del Mese

In questi anni ha offerto i suoi spazi a tante persone che volontariamente e disinteressatamente seppur saltuariamente hanno collaborato alla crescita di POLITICAdeMENTE come: Mariano Pastore, Rosario Coccaro, Erasmo Venosi, Anna Forte, Giovanna Criscuolo, Vincenzo Cicalese, Manuela Citarella, Daniela De Luca, Marco Naponiello. Ha ospitato personalità politiche ed istituzionali del mondo della cultura, dell’arte, della musica, dello spettacolo e della Società civile. E a tutti loro va il mio personale riconoscimento per i risultati raggiunti, i quali sono ancora più “straordinari” se si tiene conto che POLITICAdeMENTE non è un sito generalista ed è, tra l’altro interattivo.

Ezio Bosso-Massimo Del Mese

Ezio Bosso-Massimo Del Mese

In tutti questi anni sebbene non condivida ne l’Ordine dei Giornalisti e ne le modalità dell’esercizio della linea editoriale della quasi totalità dei quotidiani, ne ha sempre sostenuto l’importanza della loro presenza per assicurare la informazione più variegata da offrire ai lettori, così come non ha mai condiviso quei siti web “stagionali” e di scarsa fortuna, che sorgevano per “affiancare” progetti politici e di potere piuttosto che voler ambire ad una fetta del mercato dell’informazione. In ultimo ha sempre risposto solo alla propria coscienza senza nessun tentennamento mostrando in ogni circostanza la propria libertà e la propria autonomia culturale e politica. Con questo bagaglio non si può che augurarsi di fare sempre bene e meglio per offrire ai lettori uno squarcio di verità.

………………  …  ………………

Ecco una parte significativa dei dati con i risultati conseguiti.

1

visite mese dicembre 2008

2 visite uniche giornaliere del dicembre 2008

media visite uniche giornaliere anno 2008

media visitatori unici giornalieri anno in corso (2018)

media visitatori unici giornalieri anno in corso (2018)-

visite totali anno 2018 (Anno fondazione POLITICAdeMENTE)

visite totali anno 2018 (Anno fondazione POLITICAdeMENTE)

visite anno in corso (2018) al 30 novembre 2018

visite anno in corso (2018) al 30 novembre 2018

Gli articoli più letti

Gli articoli più letti di livello nazionale

Articolo più letto della pagina Eventi e Manifestazioni

Articolo più letto della pagina Eventi e Manifestazioni

Il mese con maggiori visite

Il mese con maggiori visite

Il giorno con maggiori visite

Il giorno con maggiori visite

Il mese con maggiori visite

Il mese con maggiori visite

articolo più letto su eventi

articolo più letto su eventi

Articolo più letto su Salerno

Articolo più letto su Salerno

Articolo.più letto Sezione Campania

Articolo.più letto Sezione Campania

articolo più letto su sezione provincia

articolo più letto su sezione provincia

articoli più letti su Sezione Napoli e pagina Battipaglia

articoli più letti su Sezione Napoli e pagina Battipaglia

Articolo più letto su pagina Salerno

Articolo più letto su pagina Salerno

il momento con più visitatori

il momento con più visitatori

Commenti approvati e utenti in linea

Commenti approvati e utenti in linea

Eboli, 9 dicembre 2018

65 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. AUGURI
    Francesco Cembalo

  2. Tanti cari Auguri

  3. AUGURI Max

  4. AUGURI
    Filomena Domini

  5. Auguri..

  6. AUGURI…

  7. Auguri….

  8. Auguri
    Vito Vecchio

  9. Complimenti
    Salvatore Mancino

  10. -AUguri

  11. AUGURONI

  12. Auguri e complimenti vivissimi, per me ormai da moltissimi anni il tuo blog è la prima pagina del mattino e l’ultima la sera. Un abbraccio e grazie del tuo impegno per la nostra città
    Luigi Guarracino

  13. Complimenti per il lavoro svolto e il successo ottenuto. I miei auguri per il raggiungimento di traguardi sempre piu’alti e prestigiosi. Congratulazioni.

  14. auguri. ma non vedo gli auguri di Elio P.

  15. Sempre al Massimo.
    Complimenti e Auguri

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente