Vito Coppola e Oona Oinas: Campioni italiani 2019 di Danza Sportiva

L’ebolitano Vito Coppola è la sua brava partner finlandese Oona Oinas sono i Campioni italiani 2019 di Danza Sportiva.

La medaglia d’oro per Coppola e la sua partner Onais, i due giovani e brillanti danzatori sportivi professionisti che hanno incantato la nazione, è giunta nel corso dei Campionati italiani Assoluti 2019 di Danza Sportiva che si sono svolti il 26 gennaio scorso a Rimini. 

Vito Coppola-Oona Oinas
Vito Coppola-Oona Oinas

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI –  La città di Eboli si conferma un serbatoio inesauribile di talenti in campo sportivo: dal calcio, alle arti marziali, al ciclismo, come anche alla danza in cui la capitale storica della del Sele ha sempre eccelso, adesso più specificamente nella danza sportiva, questa eccellenza ha un nome è un cognome: il giovane Vito Coppola.

Ma facciamo un passo indietro…La vita professionale di Vito inizia molto presto, infatti già a 6 anni era in sala con le scarpette da ballo ai piedi. Fin da piccolo si è dimostrato un talento, regalando soddisfazioni a Mamma Rosa, papà Gennaro ed al fratello  Jonathan, oltre che alla sua grande famiglia di danzatori, portando  a casa medaglie già dall’età di 8 anni. Cittadino ebolitano poi costretto a spostarsi per inseguire il suo sogno,  Vito dedica la sua vita al ballo, con allenamenti quotidiani abbinati all’insegnamento e a gare nazionali ed internazionali che lo impegnano quasi tutti i weekend (definito dagli addetti ai lavori, il Principe d’Italia nel ballo), insieme ad Oona, la sua ballerina di origine finlandese. Oona è una professionista, ma specialmente una campionessa pluripremiata nella sua nazione, vincendo più e più volte i campionati finlandesi finché ha deciso di voler conquistare anche la vetta dell’Italia.

Vito Coppola-Oona Oinas-1
Vito Coppola-Oona Oinas-1

Quest’anno è stato particolarmente difficile, – raccontano i campioni – poiché la voglia di vincere era tanta e volevamo assolutamente salire sul gradino più alto del podio.’ E così, con grinta e determinazione, lo scorso 26 gennaio, dopo un’intensa giornata di gara all’RDS STADIUM di Rimini, Vito Coppola e Oona Oinas si laureano Campioni Italiani Assoluti 2019 di danza sportiva, categoria 19/OL  danze latino americane. Per i nostri atleti è stata una doppia soddisfazione, poiché per Vito questo è il decimo anno da Campione Italiano, per Oona è il primo titolo italiano vinto. Siamo al settimo cielo, – sono le prime parole scesi dal podio  consapevoli che questo non è un arrivo, ma il punto di partenza da cui inizieremo la scalata più grande!

Sono loro la coppia che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali di Danza Sportiva che si svolgeranno il prossimo settembre in Russia. È dura e la responsabilità di una nazione forte come l’Italia è molta;  specificano Vito e Oona – L’Italia è la madre dei più grandi campioni della danza sportiva quindi cercheremo di essere all’altezza e di difendere al meglio la nostra Italia!

Campionati nazionali Assoluti di danza sportiva 2019
Campionati nazionali Assoluti di danza sportiva 2019

Eboli 30 gennaio 2019

Lascia un commento