Ricomincio da me: Anche a Salerno il progetto di estetica sociale e oncologica

“Ricomincio da Me”, Centro Sociale Pastena Salerno, presentazione progetto  Estetica Sociale e Oncologica. 

Bellezza e Benessere non sono più un tabù con l‘Estetica Oncologica: adesso grazie al progetto “Ricomincio da Me” voluto per iniziativa della D.ssa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa è possibile. Le donne in terapia riconquistano dopo poco tempo il proprio senso di benessere e autostima.

Myriam Mazza
Myriam Mazza

di  Titty Ficuciello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Molte  donne che si sottopongono a terapie invasive oncologiche subiscono profondamente gli effetti collaterali di chemio e radioterapie. Effetti che incidono fortemente non solo sull’immagine corporea, ma sull’autostima, l’autopercezione e l’immagine di sé. La malattia oncologica rappresentaun’esperienza totalizzante non solo per il paziente ma anche per i cari che gli sono accanto, un’esperienza che incide su tutti gli aspetti della vita, ma l’immagine corporea è forse l’aspetto più importante in forza dei profondi cambiamenti che subisce il corpoMyriam Mazza giovane farmacista e cosmetologa, originaria di Torre del Greco, da tempo si  dedica a questo particolare aspetto nell’ambito degli interventi in oncologia e partendo da una sfilata di moda organizzata per pazienti in un reparto oncologico, ha deciso di realizzare un progetto specifico in tal senso che ha chiamato RICOMINCIO DA ME.

Eletta farmacista dell’anno al Cosmofarma Exhibition2019, premiata tra gliInnovations Award 2019 per il suo impegno in estetica oncologica – branca di scienze e tecnologie cosmetiche  in campo oncologico – ha avviato lunedì29 aprile a Salerno presso il Centro Sociale di Pastena, l’ennesimo laboratorio cosmetologico per donne in terapie oncologiche. Con il supporto e il sostegno dell’Associazione Noi In Rosa che si occupa di prevenzione e informazione sul tumore al seno, il laboratorio si occuperà  da un punto di vista estetico e cosmetologico di tutte quelle donne che hanno rinunciato alla cura di sé e del proprio aspetto a causa di una patologia devastante, con trattamenti per il corpo, massaggi, trattamenti per la pelle, make-up e confronti individuali e di gruppo  in forza di un aspetto umanizzante delle cure che si realizza attraverso la psiconcologia. Il progetto RICOMINCIO DA ME di Myriam Mazza nato a Messina,  esteso e realizzato in modo gratuito e volontario  anche a  Catania, Napoli, Firenze e ora a Salerno, si occupa della cura estetica delle donne in terapia oncologica. A Napoli ha aperto il laboratorio cosmetologico anche alle mamme dei piccoli pazienti delSANTOBONO-PAUSILLIPON per incentivare il caregiver – colui che accompagna il malato nel percorso curativo –  a non lasciarsi andare e ad aver più cura di sé e del suo aspetto.

Tutto nasce nell’Ottobre del 2015 – dice Myriam Mazza -quando vengo invitata ad una sfilata di moda presso l’Ospedale di Casoria, dove le modelle erano tutte giovani pazienti  del reparto oncologico.Immediatamente mi sentii vicina a chi stava soffrendo, perché innanzitutto sono unafarmacista e come tale legata al mondo della malattia e, in quanto donna, non ho potuto rivolgere lo sguardo altrove ritenendomi più fortunata. Ho bussato a tante porte, troppe senza essere mai ascoltata, fino all’incontro con Due Donne in particolare, di spiccata sensibilità che mi hanno esortata ad andare avanti nel portare il mio progetto. Ho quindi Ricominciato da Me. Perché noi donne la forza non la cerchiamo, ce l’abbiamo dentro, a prescindere da una malattia tiriamo fuori un’energia vitale, che potenzialmente è sempre dentro di noi e la tiriamo fuori in caso di necessità.  Sentirsi bene, perognuna di noi deve essere almeno nelle seppur limitate possibilità umane un diritto oltre che un dovere.   “Quando si cura una malattia si può vincere, ma anche perdere. Ma se si cura una Persona, si vince sempre”.  

Salerno 02 maggio 2019

Lascia un commento