“Faber Sapiens” mostra di artigianato creativo a Vibonati

Il Centro Storico di Vibonati risplende attraverso “ Sapiens Faber”, la mostra di artigianato creativo.

Il Sindaco al Faber Sapiens

VIBONATI – SA – È  stata un autentico successo  la mostra dell’artigianato creativo che si è svolta, nella prima decade di Aprile, nei suggestivi ambienti del Museo comunale di Vibonati, antico borgo cilentano. La prima edizione della rassegna  “ Sapiens Faber “    è stata sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Comune di Vibonati.

Un percorso culturale, legato alla “manualità” e alla storia del nostro Territorio che ha coinvolto centinaia di persone che hanno avuto modo di  riscoprire il  centro storico e di  trascorrere piacevoli serate degustando prodotti tipici locali. I visitatori sono stati accompagnati in un viaggio ideale nelle tradizioni e nei costumi di un tempo attraverso percorsi narrativi, animazioni teatrali e musicali. Allargando, sulla lavorazione della “Soppressata” e del Gelato  artigianale si sono  alternati  a racconti antropologici su usi e costumi di un tempo. Gli  antichi procedimenti di lavorazione sono stati  ricollocati  e rilanciati nella realtà socio-economica dei nostri giorni.

Vibonati sapiens faber

Nel corso dell’ultima giornata l’Amministrazione Comunale di Vibonati, presente al gran completo,  ha provveduto ad intitolare il Museo Civico al poeta venezuelano di origini Vibonatesi Vicente Gerbase.  E’  fin troppo evidente che  l’iniziativa “Sapiens Faber”  ha contribuito, e non poco, ad animare il centro storico  che, anziché assaporare il successo  di questa iniziativa, terminata pochi giorni fa , gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione. ” E’ molta la soddisfazione – ha affermato  l’assessore Biagio Midaglia –  per il successo di questa manifestazione e  ringrazio di cuore le persone e i tanti ragazzi Vibonatesi che con la loro freschezza e il loro impegno, ne hanno   garantito il successo”.

“E’ stata una bella manifestazione – ha dichiarato il Sindaco Massimo Marcheggianitanta gente  nel centro storico  non si era mai vista , se si fa eccezione  per  il percorso Riti e Conviti o per la Festa della Pizza. Davvero una esperienza da ripetere”.

Insomma un successo straordinario, senza precedenti, che premia le scelte di un ‘amministrazione, attenta ai bisogni del territorio , e  di quanti hanno creduto in questa iniziativa  ripresa anche dalle telecamere di Mediaset.

Vibonati, 24.04.2010

Vibonati sapiens faber 2

Lascia un commento