Ecco “l’Antica Speziaria di Eboli”: Il progetto degli alunni dello Scientifico

Giovedi 6 giugno, ore 17.00, Aula Magna, Liceo “Gallotta”, l’Associazione “Ebolièmia” presenta “l’Antica Speziaria del 1668”. 

Il progetto ideato da “Ebolièmia”, l’Associazione di studenti del Liceo Scientifico “A. Gallotta”, che si intitola “Un’antica speziaria in Eboli”, nasce da una ricerca di Franco Manzione e da un atto notarile riportato in un suo libro.

Eboli-Antica Spiezaria
Eboli-Antica Speziaria 1668

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI –  Giovedi 6 giugno 2019, alle ore 17.00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli, l’Associazione “Ebolièmia” formata dagli alunni dello stessi Istituto scolastico ebolitana presentabo “l’Antica Speziaria del 1668”. Un progetto che hanno portato avanticeo Scientifico “A. Gallotta” dal titolo “Un’antica speziaria in Eboli”, nato dalla curiosità di saperne di più rispetto ad una ricerca di Franco Manzione, a seguito del ritrovamento di un atto notarile riportato in un suo libro.

Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia2
Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia2

Un documento redatto in occasione della vendita di una speziaria di Eboli avvenuta nel 1668 e sita in una Rua del quartiere di San Nicola, al centro di un incontro dibattito al Liceo Scientifico eburino.

Nel documento è stato trovato oltre all’atto di vendita anche un inventario delle sostanze contenute nell’antica spezieria. Si tratta di un elenco di erbe e di sostanze organiche ed inorganiche che costituivano la base della medicina dei secoli passati. Proprio questa farmacopea  ha spinto  gli studenti verso la ricerca di altre fonti e testimonianze che ci  li ha condotto alla scoperta dell’evoluzione della speziaria in erboristeria, farmacologia e cosmetica.

Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia1
Eboli Antica Speziaria associazione Ebolièmia1

Quindi è stato creato un manoscritto con tavole di botanica dipinte rigorosamente a mano su carta pergamena e poi rilegate inoltre gli studenti e i docenti del Gallotta (Associazione “Ebolièmia”) con una raccolta fondi ad hoc, hanno promosso il restauro dell’antico manoscritto, avvenuto presso i monaci della Badia di Cava. Il lavoro degli studenti li ha visti impegnati nella biblioteca francescana di Eboli eArchivio di Stato di Salerno.Tutor del progetto le docenti, Prof.ssa Rosalba Scorzelli per ricerca storica e la Prof.ssa Diana Naponiello per la consulenza  e  ricerca artistica.

Giovedi 6 Giugno ore 17.00, alla presenza  del sindaco Massimo Cariello e delle autorità civili, si potrà visionare l’antico manoscritto restaurato nella manifestazione finale presso l‘aula magna del Liceo Gallotta.

Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia4
Eboli Antica Speziaria associazione Ebolièmia4
Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia3
Eboli Antica Speziaria associazione Ebolièmia3
Eboli Antica Spiezaria associazione Ebolièmia
Eboli Antica Speziaria associazione Ebolièmia
Scientifico Eboli Antica Spiezaria
Scientifico Eboli Antica Speziaria

Eboli 2 giugno 2019

1 commento su “Ecco “l’Antica Speziaria di Eboli”: Il progetto degli alunni dello Scientifico”

  1. Un grande plauso all’amico di vecchia data Franco Manzione ed ai studenti. Questo è tutelare e valorizzare il patrimonio culturale

    Rispondi

Lascia un commento