Il Ballo di S. Vito-Festival del Mediterraneo 2019 di Eboli

Con il “Festival del Mediterraneo”: Due concerti gratuiti con Eugenio Bennato ed Enzo Gragnaniello, tra storia e contaminazioni culturali. 

Sabato 15 e domenica 16 giugno, terza edizione de “Il Ballo di San Vito– Festival del Mediterraneo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Eboli, guidata dal Sindaco Massimo Cariello, e con la direzione artistica di Eugenio Bennato.

festival il ballo di San Vito
festival il ballo di San Vito

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 15 e domenica 16 giugno, si terrà la terza edizione de “Il Ballo di San Vito: Il Festival del Mediterraneo”, con concerti entrambi gratuiti con inizio alle ore 21.00, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Eboli, guidata dal Sindaco Massimo Cariello, e con la direzione artistica di Eugenio Bennato.

Due gli appuntamenti: sabato 15 giugno, in Piazza della Repubblica, con i Tarantati Ruotanti di Tricarico ed Enzo Gragnaniello, presenta Maria Rosaria Sicadomenica 16 giugno, Parrocchia di San Nicola in San Vito al Sele a Santa Cecilia, Eugenio Bennato con Sponda Sud Quartet e Mujura, presenta Giovanni Germano.

Il Ballo di San Vito è il festival dedicato alla cultura del Mediterraneo, si sviluppa durante i festeggiamenti della festa patronale di San Vito ed è dedicato a riscoperta e valorizzazione della musica tradizionale campana e del sud Italia ed alla sua fusione con altri linguaggi musicali del Mediterraneo.

«Abbiamo voluto questo progetto perché Eboli è fin dalla sua fondazione “terra di mezzo” al centro di varie civiltà e popolazioni, come testimonia il locale Museo Archeologico Nazionale – ricorda il sindaco, Massimo Cariello -. Un territorio d’incontro e contaminazione di culture nord-africane, mediorientale ed europei, con la salvaguardia di alterità e diversità, di solidarietà, del reciproco aiuto e della pacifica convivenza».

Organizzazione: Comune di Eboli
Sindaco di Eboli: Massimo Cariello
Direttore artistico: Eugenio Bennato

Patrocini:
Mibac
Regione Campania 
Provincia di Salerno

Protocollo d’intesa:
Comune Matera
Fondazione Matera 2019

Partner:
Taranta Power
Sponda Sud
Ufficio Rete Destinazione Sud
MedFilm Festival
WEBOLI

Sito web: www.ilballodisanvito.eu

Eboli, 14 giugno 2019

Lascia un commento