Verso un Governo PD-M5S e Conte bis: Il totoministri

Politica Nazionale: Tra pesi e contrappesi. Ultime trattative PD-M5S e scontri sotterranei per i Ministeri. 

Si va sempre più verso un Conte bis. Totoministri: Con Gabrielli o Cantone per archiviare Salvini al Viminale.

Tavolo PD-M5S
Tavolo PD-M5S

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Il profilo di Giuseppe Conte, il nodo dei vicepremier, la ripartizione dei ministri anche negli equilibri interni a M5s e Pd, l’ingresso di fichiani e renziani nel governo. Si gioca su più livelli la trattativa per la nascita del governo giallorosso. Il filo diretto tra Nicola Zingaretti e Conte aiuta a sbloccare il dialogo, ma per ora non sembra aver risolto i nodi di fondo.

Tant’è vero che mercoledì mattina alle 8,30 è previsto un nuovo confronto tra le delegazioni dei due partiti, con i capigruppo Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva per il M5S e quelli del Pd Graziano Delrio e Andrea Marcucci .

Lo “strappo” di Calenda
Il Pd starebbe dialogando a distanza anche con Davide Casaleggio e Beppe Grillo, per ottenere da Di Maio quella discontinuità che ad ora, da schemi e
nomi, non sembra emergere. Anche se vengono fissati tasselli, come l’incarico di ministro dell’Economia per un esponente Pd di alto profilo o un tecnico di area. Si profila, intanto, anche una doppia partita tutta interna ai Dem. La prima è quella sulla delegazione renziana: Matteo Renzi avrebbe chiesto tre o quattro ministri, altrimenti resterà fuori da un governo “amico” ma verso il quale serberà mani libere. La seconda riguarda l’ex ministro dello Sviluppo Economico e ora eurodeputato Carlo Calenda: da sempre ostile a un accordo con il M5S, Calenda ha nel recente passato ventilato persino una possibile uscita dal Partito democratico . E quasi a conferma della sua “linea dura” martedì sera ha fatto sapere all’Ansa che mercoledì non prenderà parte alla direzione Pd.

LEGGI ANCHE / I 15 mesi a palazzo Chigi dell’ «avvocato del popolo» diventato leader politico

Il ruolo di Conte e il nodo vicepremier
Prima di salire al Colle per le consultazioni servirà un nuovo vertice di Di Maio e Conte con Zingaretti e Orlando. Bisogna decidere sui vicepremier, innanzitutto. Il M5s non molla il suo schema: tenere due vice, Luigi Di Maio e per il Pd Andrea Orlando (o, meno probabile, Dario Franceschini), anche per permettere che il premier Conte conservi il profilo ‘super partes’ che finora lo ha contraddistinto. Zingaretti però continua a invocare per Conte un ruolo più politico , da esponente del M5s (e interlocutore del Pd): non cede perciò sulla richiesta di un vicepremier unico (lasciando che Conte scelga per Palazzo Chigi un sottosegretario di sua fiducia). Su questo si tratta in queste ore, per poi sciogliere – a ricasco – tutti gli altri nodi.

L’intesa potrebbe portare anche a non indicare alcun vicepremier ma dare al Pd il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Tra i Dem, però, qualcuno sostiene che si possa lasciare a Di Maio il ruolo di vice. Si tratta.
Solo dopo aver sciolto questo punto, si traccerà il profilo della squadra di governo. A trattare sarà Conte se, come pare, riceverà l’incarico di formare l’esecutivo. Ma la discussione è già partita. Tra i Dem c’è chi accredita la possibilità che Pd e M5s abbiano pari ministri (voci ne accreditano otto ciascuno, più due tecnici). Ma è più probabile che il Movimento ne abbia qualcuno in più. La priorità per il Pd era evitare che Di Maio andasse al Viminale – uno spauracchio, per alzare la posta – e la smentita di Conte era il segnale atteso per dialogare.

SCOPRI DI PIU’ / Governo M5S-Pd: favorevoli gli elettori, scettici i militanti

Viminale: Gabrielli e Cantone in lizza per il dopo Salvini
Ora per sostituire Matteo Salvini si accreditano il capo della Polizia Franco Gabrielli (molto sponsorizzato da Renzi) o Raffaele Cantone, mentre se sarà un politico Marco Minniti per il Pd o Alfonso Bonafede per il M5s. L’altro obiettivo a portata dei Dem è ottenere l’economia, per segnare la svolta rispetto alle politiche di Tria: si cita per questo incarico l’eurodeputato Roberto Gualtieri o un profilo più tecnico come Lucrezia Reichlin o Mariana Mazzucato. Ai Dem dovrebbe andare anche il commissario europeo: Paolo Gentiloni (ma per lui si parla soprattutto del ministero degli Esteri) o Graziano Delrio, ma alla fine potrebbe essere indicato anche un profilo più tecnico come Enzo Moavero o Reichlin.

LEGGI ANCHE / Lega in calo di consensi (33,7%). Per gli elettori M5S intesa con Pd fragile 

Il M5S punta allo Sviluppo. Per Di Maio Lavoro o Difesa
M5s punta allo Sviluppo economico, all’Ambiente e alla Giustizia. Di Maio dovrebbe tenere il Lavoro, se sommerà il ruolo di vicepremier, o passare alla Difesa, come vorrebbe. Gli altri nomi di ministri pentastellati sono, negli auspici del M5s, Bonafede, Riccardo Fraccaro, Stefano Patuanelli, Francesco D’Uva, ma dovrebbe esserci anche una delegazione “fichiana” con esponenti come Giuseppe Brescia.

Il peso di Renzi vale tre ministri
Quanto al Pd, Renzi avrebbe rivendicato una delegazione di peso, avendo “il 70-80%” dei gruppi parlamentari: si fanno i nomi di Ettore Rosato, Teresa Bellanova, Lorenzo Guerini (per la delega ai Servizi). Ma per l’ex segretario – che ha chiesto anche garanzie sul programma – è tutto o niente: se avrà tre ministri i suoi entreranno nel governo, magari lasciando la guida di uno dei due gruppi parlamentari. Altrimenti si terrà le mani libere.

Gli “altri” Dem: Cuperlo, Franceschini, Martina
Quanto agli altri, si rincorrono le ipotesi, come Gianni Cuperlo alla Cultura, Franceschini ai rapporti con il Parlamento o la Scuola, Maurizio Martina o Francesco Boccia alle Regioni. Ma la partita è lunga. Conte, se incaricato, vorrà dire la sua.

Roma, 28 agosto 2019

1 commento su “Verso un Governo PD-M5S e Conte bis: Il totoministri”

  1. DI MAIO IMPONE L’AUT AUT A ZINGARETTI E L’INTESA PD-M5s TORNA IN BILICO: “NON PUOI UMILIARMI COSÌ, DEVO FARE IL VICEPREMIER O SALTA TUTTO. E RICORDO CHE C’È ANCHE IL VOTO SU ROUSSEAU…” – IL SEGRETARIO DEM VUOLE CHE IL VICEPREMIER SIA SOLO UNO E DEL PD E RITIENE LA CONSULTAZIONE SU ROUSSEAU “UNO SGARBO ISTITUZIONALE” AL CAPO DELLO STATO – LA DELUSIONE DEL COLLE: SENZA ACCORDO MATTARELLA E’ PRONTO A VARARE UN GOVERNO ELETTORALE GIA’ DA STASERA – NUOVO INCONTRO PD-M5s ALLE 8.30

    Rispondi

Lascia un commento