Agropoli: Torna operativa e funzionante la Scuola “Scudiero”

Dopo gli interventi di manutenzione, la Scuola “Scudiero” torna pienamente operativa per l’inizio dell’anno scolastico. 

Terminati, già da diverse settimane i lavori di manutenzione straordinaria all’edificio che ospita l’Istituto Comprensivo “Agropoli – San Marco” e sono in corso già da alcuni giorni le operazioni di trasloco di sedie, banchi, lavagne per consentire un normale inizio dell’anno scolastico. 

scuola Scudiero

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Il prossimo 11 settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, tornerà operativo il plesso della scuola “L. Scudiero” in via Verga, ad Agropoli. Sono terminati, infatti, già da diverse settimane i lavori di manutenzione straordinaria all’edificio che ospita l’Istituto Comprensivo “Agropoli – San Marco” e sono in corso già da alcuni giorni le operazioni di trasloco di sedie, banchi, lavagne e tutto quanto era stato trasferito nel settembre 2018 nell’ala nuova della scuola “Landolfi”. In quest’ultima, infatti, sono stati ospitati, per l’intero anno scolastico 2018-2019, gli alunni della scuola prossima al lungomare, al fine di permettere alla ditta individuata dal Comune di Agropoli, di operare gli interventi.

Questi sono consistiti nel ripristino corticale e la protezione delle strutture in cemento armato, degradato dall’azione del tempo e dagli agenti atmosferici. Da verifiche effettuate presso l’Istituto scolastico, era emerso un notevole stato di degrado del calcestruzzo e delle armature metalliche, che ha reso necessario un intervento di manutenzione straordinaria mediante opere di risanamento puntuali e dettagliate, specificatamente sulle pilastrature esterne e sui nodi di incrocio travi – pilastri. Il plesso è stato inoltre completamente ritinteggiato sia esternamente che internamente. Le operazioni hanno richiesto alcuni mesi di lavoro. Al rientro a scuola, gli alunni e il personale troveranno una scuola rinnovata e pienamente funzionale. 

«Come promesso – affermano all’unisono il sindaco Adamo Coppola e l’assessore alla Vivibilità edifici e strutture comunali, Gerardo Santosuosso – sono stati conclusi i lavori presso la scuola “Scudiero”. Un intervento, che è consistito in una ristrutturazione e nel risanamento esterno del fabbricato. I bambini temporaneamente ospitati, lo scorso anno, presso la nuova ala dell’edificio Landolfi, all’apertura del nuovo anno scolastico, potranno tornare nella propria scuola».

Agropoli, 28 agosto 2019

Lascia un commento