Eboli: Partita la Colonia marina e montana

Avviato il programma di Colonia marina e montana: Un progetto di socializzazione, inclusione, cultura, visite e sport. 

Partite da oggi le attività della colonia 2019 per persone con disabilità del Piano Sociale di Zona S3, Eboli Comune capofila, in co-progettazione con l’Associazione Pro Handicap Anche noi. Il tema di quest’anno è “Sport – Natura – Cultura” e si articolerà in 21 giorni di attività. 

Eboli - LIDO MARE PER TUTTI
Eboli – LIDO MARE PER TUTTI

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Partono oggi le attività della colonia 2019 per persone con disabilità del Piano Sociale di Zona S3, Eboli Comune capofila, in co-progettazione con l’Associazione Pro Handicap Anche noi. Il tema di quest’anno è “Sport – Natura – Cultura” e si articolerà in 21 giorni di attività. Le attività della colonia marina, 9 giorni complessivi, si svolgeranno presso il lido “Mare per tutti” di Eboli dal 28 al 30 agosto e presso l’Hotel Sabbiadoro, in modalità residenziale, dall’8 al 13 settembre.

La prima parte delle attività della colonia montana avranno luogo dal 2 al 6 settembre, con escursioni presso Madonna di Avigliana e Casone della Cerreta, Oasi del WWF di Persano ed Ermice di Eboli. «Programma ampio – dice il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, presidente del coordinamento istituzionale del Piano di Zona S3 -, con visite, socializzazione, condivisione, convivialità e sport inclusivo. Non solo una colonia, ma un progetto di socializzazione completo ed inclusione concreta».

Busillo-Narchesano-Cariello
Busillo-Narchesano-Cariello

Previsto un mini torneo di Baskin, in collaborazione con Progetto My Life – Centro per la Vita Indipendente ed Eboli Basket, le cui finali saranno disputate sabato 28 settembre a Quadrivio di Campagna in occasione della Festa finale della Colonia, nella cornice dei festeggiamenti di San Michele. «La colonia 2019 è la dimostrazione di come una programmazione seria sia capace di dare risposte a situazioni di fragilità, attraverso la collaborazione tra istituzioni, famiglie e terzo settore – spiega l’assessore comunale alle politiche sociali, Carmine Busillo -. Non solo mare e montagna, ma un vero e proprio ventaglio di interventi e di offerta sociale e culturale».

Dal 16 al 20 settembre si svolgerà la seconda parte delle attività della Colonia Montana dedicate alla “Cultura”, con visite a Museo e Parco Archeologico di Paestum, Oasi del Fiume Alento, Museo Archeologico di Eboli, Antiche Fornaci e Museo della Memoria. Previsti percorsi di fruizione dei contenuti culturali adattati alle diverse necessità, in collaborazione con Cilento4all e una giornata con l’Associazione “Le Cirque” per recuperare antichi giochi adattandoli agli odierni principi dell’Universal Design. «Il sostegno alle politiche sociali – ha commentato il presidente della commissione comunale, Vincenzo Marchesanopassa attraverso questo tipo di programmazione, che nell’azione dl Piano di Zona trova la sua concretizzazione. L’Amministrazione ha posto le politiche sociali al centro della sua azione e il progetto colonia ne è una dimostrazione».

Il programma è spiegato dalla presidente dell’Associazione Pro Handicap, Elena Ricciardi: «Abbiamo unificato le attività della colonia con un unico filo conduttore, coinvolgendo realtà che si occupano di cultura, sport, animazione, tempo libero e territorio, puntando ad attività concrete e finalizzate alla crescita personale e sociale dei partecipanti e della comunità».

Eboli-LIDO MARE PER TUTTI
Eboli-LIDO MARE PER TUTTI

Eboli, 28 agosto 2019

1 commento su “Eboli: Partita la Colonia marina e montana”

  1. Nientemeno??ma io l’avrei fatta partire ad ottobre, con calma, con la giacca?!
    La colonia marina a settembre… Roba da pazzi.Sono così ignoranti e fuori da mondo da non sapere che gli anziani,i nonni, a settembre sono impegnati a fare da ammortizzatori sociali per le famiglie perché finite le ferie e nel vuoto del momento scolastico,molti sono impegnati con i propri nipotini.
    Abbiamo avuto una delle estati più calde di sempre, avrebbero dovuto preoccuparsi durante di organizzare le colonia.
    Gli anziani spesso in piena estate vengono lasciati soli dalle famiglie che partono per le ferie e vivendo spesso in case molto piccole, avrebbero trovato davvero un po’ di refrigerio altrove.
    Ma per tutto questo ci vuole il cervello,e quello non lo possiamo progettare o inventare su nessuna spiaggia.
    Ah, magari lo affidiamo a qualche parente di consigliera e risolviamo.

    Rispondi

Lascia un commento