Nocera Inferiore: Convegno sulla Sindrome di Sjögren

14 Settembre 2019 ore 08.30-13.00, Biblioteca Comunale Nocera Inferiore: La Sindrome di Sjögren.

In collaborazione con l’A.N.I.Ma.S.S. Onlus, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, l’AIDM organizza un Convegno ECM per divulgare le problematiche della malattia.

Sindrome di Sjögren-Lucia Marotta
Sindrome di Sjögren-Lucia Marotta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE“La Sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), – spiega la Dott.ssa Lucia Marotta Presidente A.N.I.Ma.S.S. ONLUS – è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000 / 16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessarie; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.

Sulla base di queste considerazioni – conclude la Dott.ssa Lucia Marotta Presidente A.N.I.Ma.S.S. ONLUS – L’appuntamento organizzato dall’AIDM punta sulla conoscenza e sensibilizzazione della malattia“.

Nocera Inferiore, 9 settembre 2019

Lascia un commento