Sondaggio Eboli Futura: Ecco il Sindaco ideale

Eboli Futura. Seconda rilevazione: gli ebolitani chiedono un sindaco onesto, competente e capace. 

Secondo il sondaggio eseguito con metodologia CAWI, realizzato su un campione di 940 casi rappresentativi della popolazione residente nel Comune di Eboli, il Sindaco ideale deve avere da 35 a 54 anni, per il 72% deve essere onesto, per il 67.5% competente e per il 44% capace.

Eboli Futura Social Forum il Sindaco ideale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Procede l’attività di analisi sul territorio messa in campo da Eboli Futura Social Forum. Dopo la prima rilevazione che ha individuato le criticità, gli ambiti strategici ed i settori prioritari sui quali intervenire per disegnare il futuro di Eboli, l’attenzione è stata rivolta alla definizione del profilo del sindaco che gli ebolitani vorrebbero alla guida della città. 

Il 72% degli ebolitani per descrivere il sindaco ideale individua nell’onesta la qualità più importante, immediatamente seguita dalla competenza con il 67,5% e dalla capacità con il 44%.

In cima, quindi, qualità legate alla competenza, alla preparazione e all’intelligenza. In secondo piano, invece, caratteristiche più strettamente legate alla sensibilità e alla capacità di comunicare ritenute, dunque, per quanto importanti, non strategiche. 

La fascia d’età prediletta è piuttosto giovane: per il 72,60% il sindaco ideale dovrebbe avere un’età compresa tra i 35 e 54 anni

Si conferma strategica la preparazione anche nella valutazione dei sindaci migliori che si confermano quelli che si candidano esclusivamente sulla base delle loro competenze per il 36,54% e provenienti dall’ambito della gente comune (30,58%).

Emerge anche un generale sentimento collettivo di rinnovamento volto ad individuare persone nuove (43,30%) che tuttavia abbiano una preparazione in ambito amministrativo e politico (29,90%). Esigenza, questa, che evidentemente scaturisce dall’attuale assenza di questi requisiti nell’attuale contesto politico.

La rilevazione è stata eseguita nello scorso mese di giugno con metodologia CAWI su un campione di n. 940 casi rappresentativi della popolazione residente nel Comune di Eboli

Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI 4
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI 5
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI 6
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI 7
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI-8
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI-9
Eboli Futura Social Forum metodologia CAWI
Eboli Futura Social Forum 10

Eboli, 14 settembre 2019

7 commenti su “Sondaggio Eboli Futura: Ecco il Sindaco ideale”

  1. Siamo così poco abituati all’onestà che la stessa viene ritenuta un requisito, non la normalità dell’essere.
    Ho detto tutto.

    Rispondi
    • Il sospetto si sta concretizzando,alla fine candiderà conte non potevano farlo subito perché sembrava brutto così invece hanno creato una sovrastruttura per poterlo giustificare,potevano risparmiare tempo, potevano risparmiare qualche soldino, tanto non ricaveranno un ragno dal buco.
      Fra poco il governo cadrà quindi i loro idoli ritorneranno a Santa Cecilia.

  2. Onestà capacità competenza correttezza umanità…
    Ma vi rendete conto che sono un ammasso di banalità?
    Perché secondo voi gli altri cittadini anche che non hanno partecipato o tutti gli elettori italiani in generale vogliono un sindaco o un politico: disonesto incapace disumano quant’altro
    Ma dai proprio uno specchietto per le allodole questi indagine demoscopica.
    Adesso ci voleva tutto questo per arrivare a delle ovvietà?

    Rispondi
  3. Effettivamente devo dire che il questionario,essendo stato partorito da chi fa della comunicazione il proprio lavoro,poteva prevedere definizioni più articolate.Sembrano i pensierini della terza elementare. Sinceramente non mi sono rivisto in questa sintesi al ribasso di un eventuale sindaco che vorrei ed eleggerei.Ci mancava solo “lo vuoi alto, basso,con gli occhi castani…”. E no! Quello si chiama “Indovina chi?”, è un vecchio gioco sempre attuale!La piattaforma doveva prevedere altro secondo me…Avrei voluto delle domande più specifiche,più tecniche.,se vogliamo… Ma tant’è.Peccato.Bella iniziativa sprecata per sostanza.

    Rispondi

Lascia un commento