Pontecagnano Faiano al “Festival of Creative Urban Living 2019”

Pontecagnano Faiano è stata invitata al Festival of Creative Urban Living 2019, di Milton Keynes (GB) che si terrà ad ottobre.

Il Comune di Pontecagnano Faiano, come le Città europee di Grand Paris Sud (F), Milton Keynes (GB), Nisseward (NL) e Fuengirola (E) è stato inserito nel progetto European New Town Action Network, partecipa al Festival of Creative Urban Living 2019 con un progetto pilota sulle trasformazioni delle Città, elaborato dallo studio ZOO architecture degli arch. Voci, Siddi e  Di Cuonzo. 

Pontecagnano al Festival of Creative Urban Living 2019 di Milton Keynes

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Il Comune di Pontecagnano Faiano è stato inserito nel progetto ENTAN (European New Town Action Network), nell’ambito del quale è stato invitato al Festival of Creative Urban Living 2019, che si terrà a Milton Keynes nel mese di  ottobre.

L’European New Town Action Network, elaborato per l’ente rappresentato da Giuseppe Lanzara dallo studio ZOO architecture (arch. Gianluca Voci e Simona Siddi) e dall’arch. Matteo Di Cuonzo, prevede attività di ricerca ed interventi pilota, sul tema delle New Towns, da sviluppare all’interno di un partenariato transnazionale. Tale partenariato prevede la presenza di diverse municipalità europee tra cui Grand Paris Sud (F), Milton Keynes (GB), Nisseward (NL) e Fuengirola (E).

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’intuizione ed all’impegno costante dei consiglieri del partito socialista Arturo Giglio e Raffaele Silvestri. Il 03 ottobre la delegazione del partito socialista, coadiuvata dai consulenti, avrà la possibilità di partecipare all’evento nella città giardino di Milton Keynes. L’occasione sarà propizia per avviare i lavori del partenariato con lo scopo di focalizzare l’idea progetto sulle tematiche operative che accomunano tra loro le varie municipalità.

All’interno del Festival of Creative Urban Living 2019 è stata organizzata un’intera giornata di studi ed incontri, dal titolo Radical Utopianism, dedicata al progetto ENTAN sotto la supervisione dell’INTI, International New Town Institute, e il progetto ha lo scopo di studiare ed analizzare le trasformazioni delle città nuove così da consentire, attraverso il recupero di aree e spazi degradati, uno sviluppo inclusivo e coerente con le esigenze sociali e culturali dei cittadini, tallone di Achille di tutte le nuove conurbazioni. In particolare si analizzeranno le buone pratiche messe in campo dalle singole municipalità così da consentire uno scambio proficuo, che riguarderà la parte progettuale ma anche la parte amministrativa e gestionale delle attività.

Ma indipendentemente dalle buone pratiche la domanda principale posta al raumlaborberlin in previsione dell’inaugurazione del Festival of Creative Urban Living 2019‘ di Milton Keynes, uno dei contenitori di maggior successo della “New Town” nel Regno Unito degli anni ’60, che riunisce arte, design e architettura per considerare “il costruito, il non costruito, il non costruibile” e la continua evoluzione delle città è: “Come viviamo e come vivremo nelle nostre città, meglio ai nostri giorni o nel futuro?” Una domanda da un milioni di miliardi di euro. La risposta è sicuramente: se non sapremo rivalutare gli spazi già disponibili e renderli compatibilmente vivibili tendendo a privilegiare il nuovo cancellando le nostre memorie e le nostre storie, senza essere sicuri che è proprio quello che vogliamo; vivremo male.

Sull’argomento il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato:

L’adesione al Festival of Creative Urban Living 2019 rappresenta un’opportunità importante per Pontecagnano Faiano, che avrà modo di confrontarsi su un panorama internazionale ed attivare pratiche di mutuo scambio con realtà dinamiche ed attente allo sviluppo coerente del territorio e dei suoi cittadini. Lavorare dunque all’interno dei confini comunali, ma anche fuori, è per noi occasione di crescita e di vanto, sintomo di una Città che vuole imparare e rapportarsi con tutte le culture e tutti i Paesi”.

Pontecagnano Faiano (Sa), 01 ottobre 2019

Lascia un commento