Battipaglia, Teatro Sociale: Musical “Circo Barnum”

10 novembre, ore 18.30, Teatro Sociale Aldo Giuffré, Battipaglia, in scena il Musical “Circo Barnum”. 

Il più grande spettacolo di tutti i tempi sulla diversabilità e l’inclusione tratto da The Greatest Showman, portato in scena dal regista Vio Cesaro, con la Coreografia di Filomena Domini e la Direzione Musicale di Gaspare Di Lauri. 

Battipaglia – musical-Circo-Barnum

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIACirco Barnum, il Musical è uno spettacolo ripreso dal fortunato film “The Greatest Showman” dedicato a P.T. Barnum, il quale mise in scena, nel 1871 in uno spettacolo definito il più grande show della terra. Animali esotici, nani, donne barbute, persone di vario tipo, persone stravaganti… diverse, per la prima volta insieme! Barnum ad inizio novecento intese l’accettazione della diversità, come un pregio, non come un difetto.

Fece accettare dall’opinione pubblica persone relegate e nascoste dalle proprie famiglie a causa delle loro disfunzioni fisiche. Mise in scena persone di ogni genere sul palco. Persone di tutti i colori, forme, dimensioni e li presentò come uguali e per questo suscitò un interesse mondiale di critica e pubblico.

Questo musical, ambientato in un Circo è fatto di cantanti, attori, ballerini, luci sfavillanti e tanti costumi e celebra l’abbattimento delle diversità, ovvero, una vera e propria “celebrazione dell’umanità”. Il messaggio lanciato da Barnum: “Il limite della condizione di un uomo è solo nella sua immaginazione” viene fatto nostro e speriamo che lo stesso venga colto e fatto proprio anche dagli studenti che assisteranno allo spettacolo. Dopotutto, siamo tutti uguali!

Coreografie: Filomena Domini

Drezione musicale : Gaspare DI Lauri

Regia: Vito  Cesaro

Battipaglia – Spettacolo-Circo Barnum

Battipaglia, 6 novembre 2019

Lascia un commento